L’azienda sudtirolese Riwega, specializzata in produzione e distribuzione di materiali, ha scelto un programma di learning che si affianca al servizio di consulenza e al supporto tecnico. La formazione Riwega offre un programma formativo completo per professionisti del settore.
«Il successo sul mercato dipende sempre di più dall’apprendimento. Molte persone, però, non sanno come imparare». È una delle massime di Chris Argyris, teorico della Learning Organization, che già negli anni Settanta sottolineava l’importanza della conoscenza all’interno delle organizzazioni.
È proprio da questo presupposto che Riwega, azienda da oltre 25 anni specializzata nella produzione e distribuzione di materiali all’avanguardia per l’edilizia, ha attivato un fitto programma formativo con relatori d’eccellenza al fine di accrescere la cultura del costruire a basso consumo energetico.
Formazione Riwega con due sale dedicate
«Ogni giorno dobbiamo confrontarci con nuove leggi e direttive sempre più severe rispetto all’efficienza energetica dell’involucro edilizio», commentano gli specialisti di Riwega.
«Pertanto, per poter garantire una perfetta competenza tecnica adeguata alle normative vigenti, è necessario che le conoscenze tecniche siano sempre aggiornate».
Per offrire il massimo supporto al programma di formazione, la sede Riwega di Egna (Bolzano) ha appositamente realizzato due sale, Rbe (Riwega Building Education) e Rtc (Riwega Training Center), oltre a un reparto tecnico dotato di software avanzati per le consulenze al cliente.
Aggiornamento continuo
L’aggiornamento continuo si accompagna al supporto tecnico, da sempre altro pilastro fondamentale dell’azienda.
Per elevare gli standard abitativi, e fornire a progettisti e costruttori la possibilità di ideare edifici a basso consumo energetico e ad alto comfort abitativo, è necessario infatti un approccio accurato e consapevole già nelle scelte costruttive iniziali.
Ecco così che Riwega si impegna a informare costantemente architetti, progettisti e costruttori sulle molteplici possibilità e varianti, offrendo la possibilità di consulenze in loco.
Per consulenze tecniche specifiche, analisi di pacchetti e studi di sistemi costruttivi sono disponibili i tecnici esterni di area, mentre per tutte le informazioni tecniche e commerciali sui prodotti i consulenti tecnici di zona sono pronti a rispondere a eventuali richieste.
Ricerca e sviluppo
Qualità, salubrità e sicurezza sono i criteri base che guidano il reparto ricerca e sviluppo di Riwega, interessata ad anticipare le future esigenze del mercato edile e a investire nella formazione, «criterio imprescindibile se si desidera contribuire alla realizzazione di un domani migliore», confermano dall’azienda.
di Veronica Monaco