Florim, la ceramica diventa società benefit

Florim, azienda specializzata nella produzione di superfici ceramiche con sede a Fiorano Modenese (Modena), ha cambiato il proprio statuto diventando SPA SB, cioè società benefit. Il cambiamento riflette la volontà di integrare, alle finalità economiche, l’obiettivo di avere un impatto ancora più positivo sulla società e sull’ambiente. Un esercizio dell’attività di impresa che segue finalità a beneficio di tutta la comunità.

“Le società benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di azienda: integrano, nel proprio modello di business, insieme agli obiettivi di profitto l’impegno a operare in modo responsabile, tutelando gli interessi degli stakeholder e dell’ambiente. Il modo di fare impresa sta cambiando, credo che oggi le aziende debbano far coesistere le finalità economiche con gli interessi delle persone e dell’ambiente, solo così si può pensare a un futuro sostenibile”, commenta Claudio Lucchese, presidente di Florim.

Per l’azienda, che da quasi 60 anni produce superfici ceramiche per l’edilizia, l’architettura e il design, esempi concreti dell’essere società benefit sono investimenti sulla sostenibilità, nella solidarietà, aiuti alle famiglie più fragili e sostegno ai giovani.

“Essere questo tipo di realtà significa fare parte di un grande movimento che intende cambiare un modello di business obsoleto. Mi auguro che il numero di ‘società benefit’ cresca nei prossimi anni per creare un modo di fare impresa che abbia un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente a beneficio della nostra e, soprattutto, delle generazioni future”, aggiunge Lucchese.

La natura dei prodotti dell’azienda, spiega una nota, è tale da garantire l’assenza di emissioni di sostanze inquinanti o nocive, non accumula cariche elettrostatiche, è ingelivo, completamente inerte e non subisce danni a contatto con le fiamme. L’azienda recupera il 100% degli scarti crudi di produzione, il 100% delle acque reflue e, in condizioni ottimali, siamo in grado di autoprodurre fino al 100% del fabbisogno di energia elettrica necessaria per fare andare le nostre fabbriche.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui