Un memorandum d’intesa tra FederlegnoArredo e la Tongji University per cooperare nel campo del design e dell’innovazione. L’accordo è stato siglato da Roberto Snaidero, presidente dell’associazione delle imprese del legno e dell’arredamento, e Feng Shouen, vice presidente dell’ateneo cinese. L’accordo ha l’obiettivo, nelle intenzioni, di fornire agli architetti e interior designer e al network degli studenti di Tongji, esperienze di business, opportunità di scambi culturali e una profonda conoscenza del made in Italy.
«FederlegnoArredo è fortemente impegnata nel campo dell’educazione. Noi crediamo fermamente che sia molto importante cooperare col mondo accademico, soprattutto in un mercato come quello cinese, ormai uno dei maggiori player dell’economia internazionale», commenta Snaidero. Il progetto è coordinato da Giancarlo Tintori, architetto, collaboratore di FederlegnoArredo, che è anche professore alla Tongji University. «I vantaggi di questo accordo sono chiari. Da una parte le nuove generazioni di interior designer e architetti cinesi, accedendo ad una più profonda conoscenza della cultura e dei prodotti italiani, avranno maggiori opportunità lavorative, dall’altra i nostri imprenditori saranno più conosciuti e diventeranno potenziali partner in termini di business per i principali decision makers cinesi», aggiunge Snaidero. Il primo appuntamento comune in agenda è la partecipazione della Tongji University al Salone Satellite, appuntamento del Salone del Mobile di Milano dedicato ai giovani designer, che quest’anno propone il tema Nuovi Materiali, nuovo disegno. La Tongji University sarà presente allo stand E19, padiglione 15. Una delegazione cinese di designer e architetti incontrerà anche le aziende di FederlegnoArredo durante i giorni della fiera.
A luglio poi, dovrebbe svolgersi una prima settimana di formazione, che comprenderà conferenze, workshop e visita delle principali aziende dei distretti produttivi del Nord Italia.