Elpo per la nuova circonvallazione sotterranea di Merano

Inaugurata la nuova circonvallazione sotterranea di Merano, che ha visto Elpo partecipare in qualità di capogruppo per la realizzazione dei lavori di illuminazione e messa in sicurezza della galleria. Il cantiere, relativo al primo lotto che comprende il tratto di strada dalla Mebo allo svincolo per la stazione di Merano, presentava numerose complessità tecniche legate sia all’esecuzione dei lavori sia per le tempistiche della commessa, calcolate in 7 mesi di tempo utile.

 

Con una squadra di 30 elettricisti, Elpo ha operato per la realizzazione di un impianto di illuminazione sotterraneo con tecnologia LED di ultima generazione. «Un impianto di illuminazione sotterraneo implica un complesso calcolo illuminotecnico” – commenta Werner Auer, tecnico Elpo“Per la sua realizzazione lungo la nuova circonvallazione nord-ovest di Merano abbiamo impiegato la tecnologia LED di ultima generazione, con vantaggi indiscussi che vanno dalla maggiore efficienza all’abbattimento dei consumi energetici». L’impianto è in grado di assicurare un’illuminazione permanente sia di notte che di giorno ed evitare l’effetto “buco nero” all’imbocco della galleria.

 

Altro intervento deputato a Elpo è stata la messa in sicurezza della galleria. «Abbiamo effettuato l’installazione di due ventilatori assiali da 450 kW, necessari in caso di incendio, a cui si affiancano 12 ventilatori Jetfan da 30 kW per la ventilazione ordinaria – spiega Werner Auer. Il tutto corredato da 3 gruppi elettrogeni da 800 kVA sincronizzati in parallelo, sufficienti a garantire il funzionamento degli impianti in caso di blackout».

 

Elpo ha realizzato il progetto della nuova circonvallazione sotterranea di Merano con Obrist, Atzwanger e PAC. È inoltre già in programma la costruzione di un  secondo lotto di 1,6 km che permetterà di collegare la Val Passiria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui