Tre giornate dedicate alla ferramenta. Torna la Eisenwarenmesse 2016, il Salone Internazionale delle Ferramenta, che si terrà a Colonia dal 6 all’8 marzo 2016. Circa 2.700 le aziende presenti, provenienti da oltre 50 paesi del mondo, su una superficie espositiva lorda di 144.200 metri quadrati in cui saranno presentate le ultime novità e trend in tema di utensili, articoli di fabbisogno per l’industria, tecnica di fissaggio e collegamento, ferramenta ed edilizia, fai da te.
E per la prima volta, Eisenwarenmesse ospiterà una giornata dedicata all’e-commerce (6 marzo 2016), un’occasione per confrontarsi con gli ultimi sviluppi del commercio online e i relativi effetti sul settore delle ferramenta. Nel corso della giornata saranno presentati anche i risultati dello studio breve “I mercati B2B del 2016: cosa è veramente importante” che Koelnmesse ha condotto in collaborazione con l’istituto di ricerca IFH Köln.
“Oggi ci si approccia alle vendite in modo nuovo: dal multi channeling, passando per il cross fino all’omni channeling, tuttavia alcune aziende e distributori non hanno ancora elaborato una strategia di gestione e applicazione corretta. Nel settore delle ferramenta questa tematica è solo agli albori, ma i primi grandi player si sono già attivati sul mercato e la Eisenwarenmesse vuole cogliere queste tematiche e offrire a espositori ed operatori una piattaforma di dialogo e comunicazione che dispensi informazioni concentrate. Per fare il primo passo a inizio novembre, in collaborazione con l’istituto IFH Köln, abbiamo avviato lo studio breve “I mercati B2B del 2016: cosa è veramente importante”. Lo studio si rivolge a circa 60.000 distributori e buyer internazionali e i risultati sono intesi come ausilio decisionale per avvicinarsi al tema dell’e-commerce e portare maggiore trasparenza in questo argomento di grande interesse”, ha dichiarato Katharina C. Hamma, chief operating officer di Koelnmesse.
Il settore dell’utensileria sarà quello più rappresentato: nei padiglioni da 1 a 4 e nel padiglione 10 i visitatori potranno trovare circa 1.650 aziende, fra cui Gedore, Hazet, Knipex, Kukko, Pferd Rüggeberg, Rhodius, il gruppo Rothenberger, Stahlwille, USAG e Witte. Per chi cerca articoli di fabbisogno per l’industria, 450 espositori, fra cui Annovi Reverberi, Brennstuhl, Hailo, Keter e Telwin, esibiranno utensili ad aria compressa, pulitrici ad alta pressione, saldatrici e brasatrici, attrezzatura per officine, magazzini e negozi, scale e ponteggi, ma anche articoli per la sicurezza sul lavoro.
Nel padiglione 5.2 350 aziende di fissaggio e collegamento / ferramenta, tra cui Ambrovit, Bossong, Lederer, Prebena, Reyher, Schäfer + Peters e TOX Dübel, esporranno nuovi articoli in arrivo sul mercato nei prossimi mesi, mentre nel settore dedicato ai materiale per l’edilizia e il fai da te, nel padiglione 5.1, saranno rappresentate circa 250 aziende. Qu un DIY boulevard, allestito per la prima volta al centro del padiglione e lungo 210 metri, sarà votato solo ai materiali per il fai da te, con espositori del calibro di Abus, Burg- Wächter, Fischer, Hettich, Meister, Mellerud, Steinel, Tesa, UHU e Westag&Getalit.
La Eisenwarenmesse ospita anche una serie di eventi collaterali, come la prima edizione del ‘Fastener Forum‘, un programma giornaliero di conferenze e incontri incentrati sui trend e sulle novità del segmento delle tecniche di fissaggio e collegamento. Inoltre il gruppo di lavoro utensili (AKW) della ZHH, l’associazione centrale che rappresenta il commercio delle ferramenta e delle categorie hardware, fornirà i risultati di uno studio sui suoi fornitori più importanti, in occasione della premiazione dei partner del settore degli articoli per l’industria. Nel contesto del BHB-Forum 2016 sarà assegnato anche un premio per il servizio clienti alle aziende del settore del fai da te che si siano distinte per speciali servizi.