Ediltec e X-Foam, presenti in Italia fin dal 1994, hanno recentemente esportato il know-how anche in Germania e in Croazia, realizzando negli ultimi anni uno stabilimento produttivo in Baviera e uno in prossimità di Zagabria. Da più di 30 anni rappresentano quindi un marchio conosciuto e sinonimo di qualità.
Dove si necessiti di un isolamento termico, anche su strutture particolarmente sollecitate, X-Foam è adatto, grazie alla sua elevata resistenza meccanica, con oltre 700 kPa di resistenza alla compressione.
Il polistirene estruso, noto anche come XPS, per essere definito tale deve possedere una percentuale di celle chiuse, la sua particolare struttura isolante, almeno del 95%. Questo conferisce al materiale un assorbimento d’acqua inferiore allo 0,7% e quindi permette di mantenere inalterate le performance nel tempo.
Nel processo produttivo è possibile utilizzare polistirene riciclato in parti importanti, contribuendo alla sostenibilità del materiale. La gamma X-Foam grazie alle sue proprietà rispetta i Criteri Ambientali Minimi (Cam).
Il materiale isolante in commercio combina tutte le seguenti caratteristiche: elevato isolamento termico, eccezionale resistenza meccanica, tenuta delle prestazioni nel tempo, traspirabilità, scarsissimo assorbimento d’acqua.
L’insieme delle sue qualità consente l’applicazione in: coperture piane, a falde, tetti parcheggio, terrazzi, isolamento perimetrale, sotto platea di fondazione, parete intercapedine, parete a cappotto esterno, isolamento dall’interno accoppiato con cartongesso, piani pilotis, solai interpiano, isolamento di pilastri e soglie per l’eliminazione dei ponti termici, ristrutturazione di ambienti umidi.
Dove vengono richieste elevate performance di resistenza meccanica, il polistirene estruso è praticamente insostituibile. Fra i vari vantaggi troviamo anche la leggerezza nella movimentazione, l’alta lavorabilità con semplici attrezzi da cantiere e la possibilità di esser stoccato all’aperto: caratteristiche che rendono il polistirene estruso X-Foam uno dei più diffusi e apprezzati isolanti termici.