Due nuovi prodotti Mapei per la cura delle superfici

Cura delle superfici

Il gruppo Mapei presenta due novità della linea per la finitura e la cura delle superfici: due cere antiusura, una lucida e una opaca, da applicare a completamento del ciclo di pulizia e protezione delle superfici.

Enrico Geronimi
Enrico Geronimi | Corporate Product Manager

Ambienti belli, puliti e salubri? Superfici curate e a portata di mano sono la mission dei prodotti della linea UltraCare Mapei, che risponde alle esigenze di pulizia, manutenzione, protezione e ora anche di finitura delle superfici.

UltraCare, spiega Enrico Geronimi, Corporate product manager della linea UltraCare, si pone al fianco delle linee esistenti, rappresentandone il naturale completamento.

Dalle nuove installazioni al ripristino di pavimenti esistenti, è l’alleato ideale di ambienti commerciali, industriali o residenziali, assicura il manager: i prodotti di questa linea hanno un’anima versatile, affidabile e innovativa e raccolgono tutta l’esperienza e la qualità delle soluzioni Mapei, partner di fiducia in grado di soddisfare le esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Quando Mapei è entrata nel segmento del trattamento della pulizia delle superfici?

Da molto tempo, dagli anni Settanta, con una linea di prodotti per la detersione delle superfici a fine posa.

Successivamente nel 2021 è stata presentata la linea UltraCare, nata originariamente negli States e trasferita poi sul mercato italiano.

Si tratta di una linea strutturata ed adeguata alle esigenze del mercato. Prima i prodotti servivano a complemento dei sistemi, poi è stata presa la decisione di realizzare una gamma ad hoc che potesse fornire soluzioni a 360 gradi, per garantire ai nostri clienti un’esperienza completa, affrontando non solo la detersione, ma anche la manutenzione e la protezione di pavimenti e rivestimenti. La linea UltraCare è disponibile in tutto il mondo.

Che cosa offrite?

Attualmente offriamo una gamma composta da 27 prodotti specifici per la cura delle superfici. L’assortimento è completo e copre tutte le esigenze. Ma non solo.

Mapei garantisce assistenza tecnica direttamente in cantiere e punta molto sulla formazione ai rivenditori, affinché conoscano il prodotto in tutte le sue sfaccettature, prima di venderlo o proporlo ai loro clienti.

Abbiamo un approccio che si avvale molto dell’aiuto della tecnologia: nel nostro sito internet abbiamo inserito il Selettore per i prodotti per la pulizia, manutenzione e protezione delle superfici, che permette di cercare e individuare i prodotti UltraCare in base alle proprie esigenze.

Inoltre, Mapei mette a disposizione sul proprio sito web video tutorial sull’utilizzo delle soluzioni e la scheda tecnica di ogni singolo prodotto.

Di quanti prodotti è composta la vostra gamma e a che tipo di problematiche rispondono?

I prodotti finora erano 25, ma ci presentiamo al Cersaie con due nuovi, quindi, sono 27. In fiera annunceremo, infatti, la quarta sottocategoria della linea UltraCare: oltre a pulizia, protezione e protezione, anche la finitura delle superfici.

I nostri detergenti sono adatti per le superfici dure, come ad esempio ceramica, pietra, mosaico. Ma anche efficaci nella pulizia trasversale, sulla resina, cemento e pvc.

Performanti e adatti nell’ambito professionale, quando avviene la posa del rivestimento, ma anche per la detersione quotidiana. Garantiamo anche la protezione e il mantenimento delle superfici, evitando macchie e infiltrazioni.

Quali sono le principali tecniche di pulizia delle superfici?

La pulizia manuale e quella meccanica sono due metodi che differenziano il cliente privato da quello professionale. Si può pulire e detergere tramite delle macchine per ampie superfici, oppure manualmente, attraverso strumenti tradizionali.

Quali sono attualmente i prodotti più richiesti nell’ambito professionale e per il fai-da-te? 

La pulizia si divide principalmente in due categorie: la pulizia di fine posa con prodotti a pH acido per l’eliminazione dei residui cementizi ed inorganici e quella con i prodotti alcalini in grado di sgrassare e rimuovere lo sporco organico.

I prodotti per l’impermeabilizzazione dalle infiltrazioni, come UltraCare Rain Protector S per per la protezione temporanea di terrazze, balconi, superfici orizzontali esposte alle intemperie, sono anch’essi molto richiesti.

Nel fai-da-te invece, sono molto utilizzati i pulitori per rimuovere macchie particolari o organiche dai pavimenti. Sono richiesti, in particolare, gli estrattori di macchie, come UltraCare Stain Remover.

Gli interventi di pulizia vengono commissionati in casi particolari, quando la problematica non può essere risolta con la sola applicazione del prodotto.

Sostenibilità: Mapei le dà sempre molta importanza. Con quali azioni?

Con responsabilità e scelte concrete. Ci dedichiamo allo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale, garantendo sicurezza e durabilità nel tempo.

La nostra priorità è la salvaguardia dell’ambiente e la salute degli utilizzatori. Fondiamo il nostro impegno su ricerca, sviluppo e sull’esperienza maturata nei principali cantieri globali.

Le soluzioni Mapei sono appositamente studiate per ridurre il consumo energetico e le emissioni di composti organici volatili, promuovendo così una costruzione sostenibile e di qualità.

L’elemento fondamentale è mantenere la durabilità: quindi, un prodotto di alta qualità che possa continuare a performare nel tempo. Nella nostra linea queste caratteristiche sono presenti.

Le nostre soluzioni sono contenute in packaging di plastica riciclata, per sei dei prodotti abbiamo ottenuto il certificato Ec1 Plus, che attesta le bassissime emissioni di sostanze organiche volatili, il che significa che non sono dannosi per l’ambiente e la salute.

Abbiamo poi al momento 7 prodotti della linea le cui emissioni di Co2 sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di protezione delle foreste.

Tutti passi molto importanti. L’impegno per la sostenibilità continua ed è in evoluzione, anche perché stiamo continuando a lavorare sulla compensazione dei nostri prodotti, sulla scelta e l’utilizzo delle materie prime meno impattanti e sullo sviluppo dell’energia rinnovabile.

Trattamento e cura delle superfici
Trattamento e pulizia delle superfici

Attraverso quali canali passano i prodotti: rivendite, Gdo, e-commerce?

Il nostro canale preferenziale sono le rivendite. Ci rivolgiamo poi anche alla grande distribuzione attraverso i negozi di prodotti per l’edilizia.

Parliamo della rivendita: qual è il rapporto con i distributori?

Ottimo, sono partner fondamentali attraverso i quali sviluppiamo il nostro business. Cerchiamo di formarli il più possibile per poterli facilitare nella vendita dei prodotti Mapei e poter trasmettere loro il messaggio di affidabilità e qualità sul quale lavoriamo, senza lasciare che il prezzo possa essere un elemento di distinzione.

Come presentate i prodotti nei punti vendita? E come sono strutturati e seguiti i corner?

Per le rivendite tradizionali ci sono tre impostazioni: il corner dedicato a UltraCare, ovvero l’espositore. È uno scaffale dove è presente tutta la gamma con colori e grafiche apposite, dove abbiamo apposto anche il Qr code, che rimanda al sito in cui è presente ogni prodotto con le sue caratteristiche tecniche.

Ci sono, poi, clienti che non hanno un espositore, ma che si rivolgono direttamente al banco per l’acquisto. E, infine, c’è la linea di vendita libera, dove il proprietario e il banconista ascoltano le esigenze del compratore e lo indirizzano.

Per questo abbiamo una sezione commerciale che organizza il processo. Ovviamente, l’espositore per noi è un canale preferenziale, che permette di dare al brand una visibilità importante.

cura delle superfici
La linea UltraCare, innovativa e al passo con le esigenze

Offrite un supporto di consulenza o formazione ai vostri clienti?

È fondamentale farlo. Il rivenditore è il partner preferenziale, che ci offre grandi opportunità nel sell-out, che è un processo difficile rispetto al sell-in.

Mapei si è ben strutturata in questa direzione e organizziamo attività e corsi specifici con gli specialisti del settore su tutto il territorio nazionale.

Al momento abbiamo 11 specialisti di linea che offrono consulenza e assistenza sul territorio.

Quest’anno abbiamo investito molto nella formazione attraverso numerose attività formative, sia teoriche che pratiche sui diversi prodotti. Ci rechiamo personalmente dai nostri partner, oppure vengono loro da noi. Restiamo sempre a disposizione per chiarimenti, suggerimenti e istruzioni.

Se il cliente non conosce il prodotto, non può venderlo. È un aspetto al quale prestiamo particolare attenzione.

Qualche informazione in più sulle novità di Cersaie…

In fiera debuttano i due citati prodotti nuovi della linea UltraCare, che inaugureranno il quarto segmento: pulizia, protezione, mantenzione e finitura delle superfici.

UltraCare Finish Lucida e UltraCare Finish Opaca, due cere che vanno a completare il ciclo di pulizia e protezione e si possono utilizzare per migliorare la protezione e la manutenibilità delle superfici, che può essere composta da diverse tipologie di materiale.

Come sta andando il 2024 in termini di fatturato e quali sono le previsioni per il futuro?

Il 2024 sta andando molto bene, ma non abbassiamo la guardia. Abbiamo iniziato con la gamma nel 2021 e abbiamo un enorme margine di crescita. Siamo comunque in linea con il target e con gli obiettivi che ci siamo dati, puntiamo a crescere ancora di più.

Novità e applicazione, due appuntamenti da non perdere

Due appuntamenti con Mapei protagonista, vetrine uniche per scoprire da vicino le ultime innovazioni del mondo della ceramica e della pietra e incontrare i professionisti del settore.

Presente dal 1983 a Cersaie, Mapei allo stand A2, padiglione 25, presenta tutte le novità, i sistemi e le soluzioni sostenibili in grado di rispondere alle nuove esigenze di architetti, progettisti e di tutti i professionisti del settore.

Lo spazio A8, hall 32, sarà invece dedicato interamente all’applicazione dei materiali.

mapei-cersaie
Mapei al Cersaie

Qui Mapei assieme a Profilpas, società del Gruppo, presenterà a posatori ed esperti l’utilizzo e tutti i vantaggi delle proprie soluzioni.

Da non perdere l’appuntamento di martedì 24 settembre alle 13 con la tavola rotonda al Café della Stampa (Mall 29-30) firmata Mapei.

L’azienda rinnova la sua partecipazione anche al Marmomac, la più importante fiera internazionale dedicata alla filiera della produzione litica, nella cornice della città di Verona in programma da martedì 24 a venerdì 27 settembre.

mapei-marmomac
Mapei al Marmomac

Allo stand E2, padiglione 7, l’azienda incontrerà i visitatori per presentare le soluzioni innovative e le novità sostenibili Mapei dedicate alle pavimentazioni architettoniche in pietra e alla loro manutenzione.

L’edizione di quest’anno, dal titolo Stone takes the stage, è un percorso tra architettura, design e innovazione per riflettere sul materiale litico e raccontare nuove sperimentazioni.

Tra le novità, The Plus Theatre: un’area nel padiglione 10 dedicata interamente alla cultura e alla formazione attraverso talk, lectio e workshop.

di Alice Fugazza

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui