La posa combinata di materiali tecnologici come Schermi e Membrane Traspiranti sintetici (SMT) è uno strumento di facile applicazione per realizzare un involucro a tenuta ermetica e a risparmio energetico sia a livello delle coperture che delle facciate. L’obiettivo è quello di evitare la formazione di condensa all’interno dell’isolamento termico e garantire la tenuta ermetica dell’edificio.
Dal punto di vista della diffusione del vapore acqueo la posa dello schermo barriera vapore Delta-Reflex di Dörken posizionato sotto l’isolamento termico (lato caldo) permetterà di bloccare il flusso di vapore acqueo in uscita in modo tale da evitare la formazione di condensa.
Sopra l’isolamento termico (lato freddo) la posa di una membrana altamente traspirante Delta proteggerà l’isolamento e permetterà lo smaltimento di eventuale vapore residuo attraverso la camera di micro-ventilazione installato sotto il manto di copertura.
Per quanto riguarda l’ermeticità, lo schermo al vapore adeguatamente sigillato assicurerà la tenuta all’aria, la membrana traspirante quella al vento.
Schermo barriera vapore
Delta-Reflex è uno schermo barriera al vapore così come definito secondo la normativa UNI 11470 (Schermi e Membrane Traspiranti sintetiche) avendo un valore di resistenza al passaggio del vapore Sd = 150 m. Ciò significa che il vapore acqueo dovrebbe percorrere uno strato d’aria equivalente alto 150 metri prima di potere attraversare la membrana: questo passaggio potrebbe teoricamente avvenire, ma effettivamente lo farà in un tempo lunghissimo. La normativa UNI 11470 definisce pertanto uno schermo come barriera vapore quando il valore Sd ≥ 100 m.
L’applicazione di Delta-Reflex è consigliabile per coperture inclinate con pendenza ≥30% e supporti regolari come tavolati in legno (Classe B secondo UNI 11470).
La posa è opportuna quando bisogna evitare totalmente il passaggio di vapore acqueo all’interno dell’isolante termico, posizionato al di sopra della membrana, per evitare l’insorgere di problemi dovuti alla condensa interstiziale. Questi casi si presentano ad esempio quando l’apporto di umidità generato all’interno di un ambiente è decisamente elevato: alloggi con alto indice di affollamento, palestre cucine industriali o edifici speciali come lavanderie, distillerie e piscine.
Schermo barriera all’aria
L’impermeabilità all’aria è fondamentale per la prevenzione dei fenomeni di condensa e si può garantire solo tramite una corretta progettazione e una posa in opera adeguata. La stessa normativa UNI 11470 considera indispensabili gli accessori aventi la funzione di garantire una corretta tenuta all’aria degli SMT.
Quando la progettazione della stratigrafia della copertura prevede il posizionamento di una barriera vapore al di sotto dell’isolante è necessario provvedere quindi anche alla sua ermeticità all’aria: sarebbe inutile installare una barriera vapore senza provvedere alla sua sigillatura nei punti di discontinuità ed in corrispondenza dei raccordi.
Risulta quindi indispensabile utilizzare una banda adesiva necessaria per sigillare le sovrapposizioni longitudinali dello schermo e le altre discontinuità. Questa banda è possibile sceglierla tra i vari accessori della gamma Delta di Dörken: quella più consigliata è Delta-Poly Band, una banda adesiva alluminata resistente allo strappo ideale per Delta-Reflex.
Ossidazione
La durabilità è una caratteristica fondamentale dello schermo Delta-Reflex. Le membrane rivestite con strati metallici devono essere adeguatamente protette contro i fenomeni di corrosione per essere efficaci nella riflessione del calore per irraggiamento dal manto di copertura (tegole o lastre metalliche). Infatti un metallo ossidato perde quasi
integralmente le proprietà riflettenti dell’onda termica (parte infrarossa) che investe la membrana.
Per questo motivo la superficie in alluminio di Delta-Reflex è protetta da uno speciale strato trasparente in PE a protezione del metallo, che evita fenomeni di corrosione, distacchi di materiale e durabilità nel tempo.
Resistenza meccanica
Delta-Reflex è una membrana a quattro strati con armatura integrata. La rete d’armatura permette allo schermo di raggiungere prestazioni meccaniche di resistenza allo strappo pari al doppio delle membrane tradizionali (Classe R1).
Anche nelle condizioni di posa su supporti non perfettamente planari, nella posa a sbalzo o stress da calpestio, Delta-Reflex garantisce una sicurezza ulteriore di resistenza e durabilità a lungo termine.
Riflessione del calore
Delta-Reflex grazie al suo rivestimento in alluminio è in grado di riflettere ben il 50% dell’onda termica che investe la membrana (certificato Fraunhofer Institute Solare Energiesysteme) a vantaggio del comfort abitativo interno e del risparmio energetico.
Per funzionare in termini di riflessione del calore per irraggiamento, la superficie metallica di Delta-Reflex non deve essere coperta ma deve essere lasciata un’intercapedine di aria libera di almeno 2 centimetri di spessore.
In un controsoffitto ad esempio, installare Delta-Reflex significa contenere la dispersione del calore (in inverno) o mantenere più a lungo la temperatura dell’ambiente climatizzato (in estate) con conseguente risparmio energetico.
Più raramente una barriere vapore viene installata come sottotegola in una copertura inclinata preferendosi in questo caso, sempre in riferimento alla UNI 11470, l’utilizzo di membrane altamente traspiranti. Nei casi in cui la progettazione preveda comunque uno schermo barriera vapore come sottotegola, l’utilizzo di Delta-Reflex diminuirebbe del 50% l’onda termica in ingresso derivante dalla copertura verso l’isolante.
Elettrosmog
Sempre più di attualità sono gli studi legati ai danni e ai disturbi alla salute dell’uomo provocati dai campi elettromagnetici dovuti ad esempio alle trasmissioni radio, telefonia o reti ad alta tensione.
Per questo motivo al fine di valutare le proprietà schermanti della barriera al vapore Delta-Reflex nei confronti di onde elettromagnetiche ad alta frequenza e di campi elettrici a bassa frequenza ci si è avvalsi di due modelli di coperture, uno dotato di membrana Delta-Reflex e l’altro senza. Entrambi i modelli, testati dall’IGEF (Associazione Internazionale per la Ricerca sull’Elettrosmog), sono stati posizionati e mantenuti ad una distanza minima – media – massima da vari tipi di sorgente trasmittente e quindi sono state misurate le percentuali di abbattimento.
I test condotti alle varie frequenze dimostrano come Delta-Reflex, grazie al suo rivestimento in alluminio, sia un valido strumento di protezione contro i danni latenti dovuti ai campi elettrici al fine di migliorare la salubrità delle abitazioni. Da evidenziare come l’effetto indesiderato del campo elettrico generato dalla presenza di linee ad alta tensione in prossimità delle abitazioni venga praticamente neutralizzato grazie alla schermatura della membrana Delta-Reflex posizionata in copertura.
I risultati condotti in laboratorio dal Prof. Pauli dell’Università Militare di Monaco di Baviera (Universitat der Bunderswehr Munchen – HF-Mikrowellen und Radartechnik) su Delta-Reflex utilizzato come schermatura tra due ambienti contigui dimostrano risultati di abbattimento elettromagnetico ancora più rilevanti per tutto lo spettro di frequenze che va da 200 MHz a 10 GHz: il 99,9 % delle onde elettromagnetiche viene abbattuto!
Le rilevazioni delle proprietà schermanti della barriera vapore Delta-Reflex hanno evidenziato i seguenti risultati per i diversi campi di frequenze:
• da 3 kHz a 3 MHz (trasmettitori radio ad onde lunghe e medie)
– riduzione 30% per una distanza della sorgente > 50 km
– riduzione 40% per una distanza della sorgente tra 10 km e 50 km
– riduzione 50% per una distanza della sorgente < 10 km • da 3 MHz a 300 MHz (trasmettitori radio e TV) riduzione 35 % per una distanza della sorgente > 50 km
– riduzione 45% per una distanza della sorgente tra 10 km e 50 km
– riduzione 55% per una distanza della sorgente < 10 km • da 300 MHz a 3 GHz (trasmettitori TV, satelliti, cellulari GSM) riduzione 40 % per una distanza della sorgente > 50 km
– riduzione 50% per una distanza della sorgente tra 10 km e 50 km
– riduzione 60% per una distanza della sorgente < 10 km
• da 0 Hz a 3 kHz (linee elettriche a media alta tensione)
– riduzione 90 %