Costi operativi in costante aumento e ricavi sostanzialmente stabili: il sistema italiano delle piscine conferma le sue difficoltà strutturali. Energia elettrica e gas continuano a gravare sui bilanci, limitando la capacità d’investimento e costringendo i gestori a una manutenzione continua degli impianti ormai obsoleti.
Questi alcuni dei dati che emergono dal secondo Rapporto nazionale sui consumi energetici e idrici degli impianti natatori, realizzato da ForumPiscine in collaborazione con FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia) e con CoNGePi (Confederazione Nazionale Gestori Piscine)
«Un documento molto importante con base scientifica che saprà essere utile a tutta la filiera delle piscine italiane e alle istituzioni per supportare e dare ancora più slancio alle nostre piscine utilizzate da oltre 5 milioni di italiani», commenta Marco Sublimi, comitato scientifico di ForumPiscine.
Secondo Rapporto nazionale sui consumi energetici e idrici degli impianti natatori
Lo studio, basato sull’indagine condotta nei mesi finali del 2025 sulla rete nazionale dei gestori di piscine pubbliche, perlopiù affiliati a CoNGePi , offre una fotografia aggiornata del settore degli impianti natatori pubblici e privati, la cui redditività è oggi fortemente ridimensionata.
Nonostante ciò, una parte significativa dei gestori continua a investire negli impianti, sia di proprietà sia in concessione, con l’obiettivo di migliorare efficienza energetica, sostenibilità, sicurezza e qualità complessiva.
Tali sforzi risultano tuttavia frenati dalla carenza di risorse finanziarie: oltre il 40% dei gestori indica la mancanza di fondi come principale ostacolo agli interventi di efficientamento, mentre i meccanismi incentivanti riescono solo parzialmente a colmare questo divario.
Il costo dell’energia si conferma la criticità più rilevante, sebbene non si registrino più i picchi successivi alla pandemia.
Complessa appare la situazione degli impianti comunali dati in concessione, nella quale emerge con forza la mancanza di un adeguato coinvolgimento dell’ente pubblico proprietario nei processi di rinnovamento strutturale, con ricadute negative sull’efficienza e sull’attrattività delle strutture.
Un maggiore ricorso a interventi di efficientamento energetico e idrico, accompagnati da processi di digitalizzazione, potrebbe contribuire in modo decisivo alla riduzione dei costi, liberando risorse da destinare alle attività core.
Il livello di digitalizzazione del settore risulta però ancora limitato: solo l’8% dei gestori dichiara di aver avviato interventi in questo ambito nel periodo 2023-2025. In questo contesto, i servizi energetici e i contratti EPC, insieme agli incentivi locali e alle detrazioni fiscali, indicati come i meccanismi di supporto più apprezzati dai gestori, rappresentano strumenti chiave per superare le barriere finanziarie e l’incertezza sui risparmi conseguibili.
Infine, il rapporto evidenzia come alle criticità economiche si affiancano sfide di natura sociale e demografica. Il progressivo innalzamento dell’età media della popolazione rende necessario ripensare gli impianti natatori e diversificare l’offerta per rispondere a nuove esigenze dell’utenza.
«In questo scenario, investire nella riqualificazione energetica e idrica non è solo una necessità, ma un’opportunità strategica per rafforzare la sostenibilità economica delle strutture e accompagnare l’evoluzione futura e riteniamo che l’iniziativa portata avanti da Forum Piscine e CoNGePi sia molto utile per comprendere meglio le opportunità di intervento nel settore»
— Dario Di Santo, direttore di FIRE
Abbonati ora alla nostra rivista! Scegli tra la versione cartacea o digitale.
Articoli correlati
Ottobre 16, 2026
Distribuzione edile: costi, consumi e marketplace, le pressioni sul commercio tradizionale
La distribuzione edile affronta una fase di trasformazione tra concentrazione del mercato, chiusure…
Ottobre 16, 2026
Intelligenza artificiale per la casa: come cambia la smart home
L’intelligenza artificiale per la casa sta trasformando la smart home: dalla domotica programmata ai sistemi…




