Da circa un anno sul mercato, Copernico è il primo chiusino centro-strada realizzato in ghisa sferoidale di Montini. Dopo mesi di ricerche e prove su strada, Montini ha inserito nella sua offerta il prodotto, il cui nome prende origine dalla struttura intima della materia.
Le caratteristiche principali di Copernico possono essere così riassunte:
– Guarnizione: il telaio è dotato di una guarnizione continua in elastomero su tutta la circonferenza, che garantisce la silenziosità del coperchio all’interno del proprio telaio ed evita la fuoriuscita di eventuali sgradevoli odori.
– Menisco posteriore: sistema che evita lo sfilamento accidentale del coperchio quando è chiuso e allo stesso tempo consente la fuoriuscita di gas o liquidi, senza il pericolo di lasciare scoperto il foro d’ispezione; la particolare conformazione impedisce la chiusura accidentale del coperchio quando è aperto.
– Barra elastica di aggancio: sistema di vincolo che assicura il coperchio all’interno del proprio telaio, migliorandone la stabilità e la silenziosità anche nel lungo periodo; contemporaneamente rende più difficile furti, infrazioni o atti di vandalismo.
Tutte le fasi, dalla progettazione alla realizzazione sono state effettuate in Italia, il dispositivo riporta il marchio di certificazione di prodotto IGQ e di conformità UNI insieme al nome del produttore ed alla classe di portata, come previsto dalla norma. Viene utilizzata una vernice a base acquosa non tossica e non inquinante, è stata bandita la presente di qualsiasi colorazione potenzialmente pericolosa per l’uomo o per l’ambiente.
Copernico è il primo prodotto della nuova linea Sfera in ghisa sferoidale che si articola dalla classe B125 alla F900. Tutti i prodotti sono tutelati da brevetti tecnico funzionali ed estetici.