L’impatto del Pnrr. Il declino del superbonus. Le grandi opere. E le previsioni positive per l’economia del Mezzogiorno. In più, previsioni congiunturali, digitalizzazione, talk show… Ecco che cosa ha offerto la giornata del convegno YouTrade sud a Lamezia Terme.
Non ci sono dubbi: con il ridimensionamento del superbonus, l’inizio della fase operativa del Pnrr e con i nuovi regolamenti europei in arrivo, per l’edilizia si apre una nuova fase.
È il momento di un check-up, seguito da una revisione degli obiettivi che sia supportato dalla scelta degli strumenti giusti per affrontare il mutato scenario. Naturalmente, il problema è come farlo.
Anche perché la risposta non può che essere una soluzione standard uguale per tutti. Al contrario, sono proprio le unicità nella filiera delle costruzioni a suggerire un approccio ragionato per una strategia tagliata su misura.
Ed è proprio questo l’obiettivo del II Convego YouTrade Sud, l’evento organizzato da Virginia Gambino Editore tenutosi il 21 marzo (con una cena di gala alla Tenuta delle Grazie) e venerdì 22 al T Hotel Lamezia (SS 280 dei Due Mari, 88040 Lamezia Terme, Catanzaro).
Relatori doc
Una giornata di lavoro proficua per chi lavora nel mondo della distribuzione edile, perché mai come in questo momento la conoscenza, le informazioni e le analisi offrono un vantaggio competitivo sul mercato.
Sapere muoversi per tempo è un binario obbligato per chiunque voglia conservare il proprio business e, a maggior ragione, abbia come legittimo programma un incremento dei margini.
Non a caso l’evento prevede l’intervento di un relatore d’eccezione come Lorenzo Tavazzi, Senior Partner at The European House Ambrosetti, che centrerà il suo contributo sullo scenario strategico in cui si troveranno a operare le aziende nei prossimi mesi e anni.
Oppure le testimonianze di Stanisław Gzik, owner e Mirosław Gzik, co-owner di Trans-Pal, un multipoint europeo che opera in Polonia.
Il contesto
D’altra parte, il contesto economico suggerisce di cogliere l’occasione. Tra i fattori che possono impattare positivamente sull’economia del Sud, per esempio, c’è il maxi progetto per il Ponte sullo Stretto che, quando sarà avviato, potrà mettere in moto investimenti non solo legati alla realizzazione dell’opera, ma anche la riqualificazione e ristrutturazione di ampie aree limitrofe.
Non a caso, secondo le analisi di Confindustria e Srm, centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo, l’Indice sintetico dell’economia meridionale per il 2023, elaborato tenendo conto delle principali variabili macroeconomiche, è risultato in crescita per il terzo anno consecutivo, dopo il crollo registrato nel 2020 pandemico.
Il valore stimato per il 2023 è pari a 534,9, ossia 8,8 punti in più rispetto al dato dell’anno precedente. Le previsioni di crescita del Pil nel Mezzogiorno per il 2024, secondo questa analisi, sono di un ulteriore aumento dello 0,6%. E nel corso del convegno anche la congiuntura, con le previsioni per il 2024, sarà oggetto di una relazione curata dal Centro Studi YouTrade.
Soluzioni pratiche
Senza contare un’altra faccia del cambiamento: lo sviluppo delle tecnologie legate alla digitalizzazione. Non si tratta solo di teoria: durante l’evento sarà approfondito anche l’aspetto pratico legato all’utilizzo delle soluzioni più avanzate per ridurre i costi, migliorare la produttività e aumentare i margini.
A proposito di ricavi e di utili: la fase di cambiamento riguarda anche il modo di gestire le finanze aziendali. E anche di questo si parlerà nel corso del II Convegno YouTrade Sud.
Infine, vale la pena di sottolineare l’ampio spazio dedicato dal programma ai veri protagonisti della filiera dell’edilizia: distributori e produttori. A loro è riservata la voce durante talk show dedicati, in cui faranno valere le proprie ragioni e proposte. Sul prossimo numero di YouTrade saranno pubblicati i materiali emersi durante la giornata a Lamezia Terme.
Paolo Caliari