Per la cura del giardino e del prato sono necessari piccoli e grandi accorgimenti. Per chi è alle prime armi, ecco i consigli dell’esperto.
Le caratteristiche del terreno
Le caratteristiche del terreno determinano quali piante possono crescere e prosperare e quali no. Per capirlo è possibile fare un test da laboratorio del suolo per conoscere i parametri come i nutrienti, la densità del suolo, i livelli di PH e la concentrazione di calcare, utili per potersi muovere con cognizione nella cura del proprio verde.
Tempo della decisione
Una volta disponibili i risultati del testè necessario stabilire che tipo di giardino si desidera: luogo per far giocare i bambini o spazio per la coltivazione di frutta e verdura, o ancora un giardino ornamentale ricco di piante esotiche? Solo dopo che si è deciso, è possibile definire come meglio organizzarlo con lettini, spazi dedicati al prato, percorsi e posti a sedere, e selezionare le piante, in base al tipo di terreno.
Starter Set
Dopo aver fatto le valutazioni del caso, il secondo step è quello di acquistare semi, piante, lastre di pietra, sedie di vimini, strumenti e attrezzature. Ma quali sono quelle indispensabili? Meglio il rastrello o le cesoie, l’innaffiatoio o il tubo da giardino? Per dare il via al progetto, è sufficiente un set base di strumenti, come lo Starter kit Gardena, che include gli strumenti di base necessari per iniziare le proprie attività come un estirpatore, un trapiantatore, una forbice da pota e un paio di guanti da trapianto.
Gli errori del principiante
Una volta che le prime piante sono cresciute, le erbacce estirpate e il primo cespuglio sistemato, gli errori di un principiante possono rivelarsi determinanti per i germogli emergenti. Come capire se le piante sono posizionate nel posto giusto per la fioritura? In caso contrario, è possibile sradicarle e trovare loro una posizione migliore? Ovviamente sì, ma per farlo sono necessari strumenti più sofisticati, come la gamma di attrezzi Gardena combisystem: con pochi movimenti rapidi e facili, una vasta gamma di accessori può essere collegata a diversi manici (di legno, alluminio o telescopici) a seconda delle esigenze.
Tra inondazioni e siccità
Come definire il giusto quantitativo d’acqua? All’inizio si esagera spesso, annegando il verde o razionando troppo l’acqua portando il verde a condizioni desertiche. Trovare il giusto equilibrio è una questione di esperienza. Per ogni esigenza di irrigazione, spruzzatori e docce, irrigatori e lance della linea Orginal Gardena System sono in grado di mantenere il verde rigoglioso e lussureggiante.