Caro commerciante, se le tue vendite online non funzionano bene, è anche colpa tua. O, perlomeno, è perché proponi un sito di e-commerce troppo macchinoso. È la conclusione di una ricerca di Idealo, che ha censito 50 shop online più popolari. Secondo la ricerca, l’e-commerce italiano presenta il processo di check-out più lungo e macchinoso in Europa, con un numero di passaggi richiesti per finalizzare l’ordine di gran lunga superiore alla media degli store britannici, tedeschi, francesi e polacchi. I commercianti italiani vogliono profilare troppo i propri utenti e così li fanno scappare. In un altro studio, sempre Idealo aveva rilevato che nessuno degli shop del campione analizzato offre la possibilità di acquistare i prodotti scelti con un solo click, al contrario di quanto avviene nel Regno Unito (30%), in Germania (26%) e in Francia (6%).
Per ciò che riguarda l’acquisto in modalità ospite, gli shop italiani rispondono meglio, in quanto l’opzione è disponibile sul 26% dei siti: si tratta tuttavia di una percentuale ancora bassa in confronto a quanto avviene in Polonia (72%) ed in Germania (74%).
Dalla ricerca effettuata dagli esperti di Idealo emerge che i negozi online italiani presi in analisi propongono delle procedure di check-out che comprendono dai 5 ai 12 passi. Troppo. In Polonia bastano 3,7 passaggi per acquistare nline, mentre in Francia e in Germania è necessario un click in più e nel Regno Unito si registra una media leggermente superiore, pari a 5,4 passaggi.
Commercio online: gli italiani sono troppo macchinosi https://t.co/RFc61pVp7E
Commercio online: i siti italiani sono troppo macchinosi. Secondo la ricerca di Idealo il processo di check out è tra https://t.co/eZNeoN5R3D