Colorificio San Marco: packaging più green e tecnologici

Recycled-PlasticColorificio San Marco sceglie per i propri sistemi vernicianti imballaggi ecologici in plastica riciclata, in grado di assicurare migliori prestazioni ambientali.

L’azienda aveva già iniziato a introdurre sul mercato contenitori ecologici nel 2012, per poi allargare il loro utilizzo: lo scorso anno Colorificio San Marco ha utilizzato 134.000 imballi in plastica riciclata per quattro diversi prodotti, ottenendo una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 175 tonnellate. Da quest’anno l’azienda ne ha ampliato ulteriormente l’uso ed entro la fine 2014 i nuovi imballaggi saranno utilizzati per altre 12 linee di prodotto.

Oltre ad essere più sostenibili, i nuovi packaging sono dotati di tecnologia QR Code, che consente un accesso veloce a tutte le informazioni sul prodotto: dai cataloghi online alle schede tecniche direttamente scaricabili, fino alle schede di sicurezza e alle schede ambientali, uno strumento innovativo sviluppato da Colorificio San Marco per comunicare la sostenibilità dei suoi prodotti.

La scheda ambientale affianca la scheda tecnica e la integra per tutto quello che riguarda il rapporto con l’ambiente. È utile non solo per i progettisti che possono così preparare i capitolati o calcolare i crediti per le certificazioni ambientali degli edifici, ma anche per i privati più attenti, che desiderano documentarsi sui prodotti utilizzati per la propria casa.

Recentemente Colorificio San Marco ha sottoposto il proprio metodo di calcolo Life Cycle Assessment (LCA)da parte di CSQA, organismo di certificazione indipendente, ottenendone l’attestazione di conformità agli standard ISO14040 e ISO14044.

L’azienda riceverà un riconoscimento ufficiale venerdì 7 novembre nella categoria Eco Design per la Sostenibilità nell’ambito del Premio per la Sostenibilità 2014, istituito da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo – Fiera di Rimini.

DECORATIVI-SAN-MARCO

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui