Nell’ambito delle soluzioni per il calcestruzzo armato, Mapei ha ottenuto il Certificato di Valutazione Tecnica per la gamma Planitop Hpc, di tecnologia Fibre Reinforced Concrete, particolarmente indicata per il ripristino e il rinforzo delle strutture in basso spessore e senza l’ausilio dell’armatura tradizionale.
Mapei si qualifica pertanto come il primo produttore di soluzioni fibrorinforzate per il rinforzo strutturale a ottenere il Cvt dal Servizio tecnico centrale del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici e l’unico a offrire una gamma completa di prodotti Frc certificata sia per il ripristino del calcestruzzo sia per l’utilizzo strutturale.
Appartengono la gamma Planitop Hpc malte e betoncini classificati Hpfrcc (High Performance Fibre Reinforced Cement Composites), composti da una matrice cementizia a elevatissime resistenze meccaniche (Hpc) e fibre strutturali in acciaio (Frc), che conferiscono al prodotto elevate duttilità e tenacità e maggiore capacità resistente in fase plastica (post-fessurazione). Le fibre contenute nelle malte e nei betoncini Planitop Hpc sostituiscono (parzialmente o totalmente) le tradizionali barre di armatura all’interno degli elementi strutturali, riducendo o eliminando del tutto il loro impiego.
Le soluzioni Planito Hpc sono indicate per interventi di ripristino e rinforzo di strutture in calcestruzzo armato come travi, pilastri e nodi, rinforzo estradossale di solai, ripristino di pavimentazioni industriali, stradali ed aeroportuali e infine nella ricostruzione di elementi strutturali di strutture viarie. Planitop Hpc è una malta cementizia bicomponente, colabile, a elevata fluidità e ritiro compensato, indicata per interventi di incamiciatura di pilastri e travi in basso spessore.