Cersaie 2014 con Riccardo Blumer

Sarà Riccardo Blumer l’ospite d’onore della “Lezione alla Rovescia” di Cersaie 2014, iniziativa che permette agli studenti degli istituti superiori di incontrare i nomi più importanti dell’architettura e del design internazionale. L’incontro avverrà venerdì 26 settembre 2014 a Bologna, nell’ambito del programma di eventi collaterali “Costruire, abitare, pensare” del Salone.

Architetto e designer, svizzero ma di natali bergamaschi, Riccardo Blumer è l’ideatore degli Esercizi Fisici di Architettura e Design. Oltre ad avere realizzato oggetti di design di alto livello, inseriti dal 2010 nella collezione permanente del MoMa di New York, come la sedia laleggera Alias e l’Etronauta per Desalto, Blumer è noto per l’attività di elaborazione di una metodologia della ricerca indirizzata alla ricerca degli aspetti creativi. Ha collaborato con aziende del calibro di Alias, Artemide, Desalto, Poliform, Ycami, B&B e Flou e progettato interni pubblici e privati tra cui il Teatro alla Scala di Milano, allestimenti per esposizioni anche alla Triennale di Milano e al Musèe du Président Jacques Chirac. Nel 1997 Blumer è stato insignito del premio “Design Preis Schweiz” e nel 1998 del “Compasso d’Oro”.

 

A interrogarlo sul suo metodo e la sua carriera ci saranno gli studenti degli istituti superiori dell’Emilia Romagna. Modera l’incontro lo storico dell’Architettura Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui