Sarà Riccardo Blumer l’ospite d’onore della “Lezione alla Rovescia” di Cersaie 2014, iniziativa che permette agli studenti degli istituti superiori di incontrare i nomi più importanti dell’architettura e del design internazionale. L’incontro avverrà venerdì 26 settembre 2014 a Bologna, nell’ambito del programma di eventi collaterali “Costruire, abitare, pensare” del Salone.
Architetto e designer, svizzero ma di natali bergamaschi, Riccardo Blumer è l’ideatore degli Esercizi Fisici di Architettura e Design. Oltre ad avere realizzato oggetti di design di alto livello, inseriti dal 2010 nella collezione permanente del MoMa di New York, come la sedia laleggera Alias e l’Etronauta per Desalto, Blumer è noto per l’attività di elaborazione di una metodologia della ricerca indirizzata alla ricerca degli aspetti creativi. Ha collaborato con aziende del calibro di Alias, Artemide, Desalto, Poliform, Ycami, B&B e Flou e progettato interni pubblici e privati tra cui il Teatro alla Scala di Milano, allestimenti per esposizioni anche alla Triennale di Milano e al Musèe du Président Jacques Chirac. Nel 1997 Blumer è stato insignito del premio “Design Preis Schweiz” e nel 1998 del “Compasso d’Oro”.
A interrogarlo sul suo metodo e la sua carriera ci saranno gli studenti degli istituti superiori dell’Emilia Romagna. Modera l’incontro lo storico dell’Architettura Fulvio Irace, docente al Politecnico di Milano.