CEDIT – Ceramiche d’Italia apre una nuova area espositiva a Milano (Foro Buonaparte 14), primo spazio monomarca dedicato alle nuove collezioni. Tre ampie vetrine che si affiancano al flagship store di Florim Ceramiche per rafforzare il legame con i professionisti del progetto orientati all’interior design d’alta gamma.
Strutturato su due livelli per una superficie complessiva di oltre 200 mq, il nuovo Spazio CEDIT è firmato dallo studio torinese BRH+, e rievoca nel concept rievoca i valori cardine del marchio: materia, superficie, ambiente, componente umana, artigianalità e italianità. Il visitatore è accolto in un ambiente denso di rimandi alla storia dell’azienda, che dalla seconda metà del Novecento ha legato il proprio nome alle più prestigiose firme dell’arte, dell’architettura e del design italiano, come Marco Zanuso, Alessandro Mendini, Mimmo Rotella, Pier Giacomo Castiglioni.
Oggi CEDIT recupera e rilancia l’attitudine a collaborare con alcuni nomi della creatività contemporanea, dando vita a una serie di collezioni ceramiche ideate da autori italiani distinti da un taglio stilistico originale: Franco Guerzoni, Giorgio Griffa, BRH+, Archea, ZanellaBortotto, Matteo Nunzianti.
Nel nuovo spazio prende consistenza la rinnovata identità di CEDIT, raccontata mediante sei collezioni ceramiche capaci di fondere design, innovazione e funzionalità, e rispondere alle esigenze dei professionisti del progetto. Specifiche installazioni – una per ogni singola collezione – rappresentano in chiave inedita i diversi contenuti delle ricerche Cedit, mentre al piano interrato un’esposizione di lastre ceramiche appartenenti alle distinte collezioni è abbinata a contributi multimediali.