Il Sistema cappotto in laterizio Thermoreal SM di SanMarco Terreal è stata premiato per il contributo innovativo dato all’edilizia sostenibile in laterizio. A sancire questo riconoscimento Klimahouse Trend, il premio istituito da Fiera Bolzano dedicato alle aziende che hanno presentato materiali o sistemi costruttivi in grado di coniugare tecnologie e soluzioni innovative che si distinguono per elevate caratteristiche di risparmio energetico.
“In ambito edilizio è oggi di grande importanza una concezione degli edifici rispettosa delle risorse, in grado di offrire un elevato comfort abitativo ed economicamente interessante a lungo termine – ha dichiarato Fernando Cuogo, direttore generale di SanMarco-Terreal Italia -. SanMarco mette in pratica queste direttive con successo. Ci inorgoglisce quindi particolarmente questo importante riconoscimento rivolto alla nostra capacità di pensare a soluzioni costruttive che coniughino efficienza energetica e ambientale arricchendo il valore estetico e la modernità del fabbricato, e di realizzare costruzioni responsabili, moderne, rispettose dell’ambiente, salubri e confortevoli per chi ci vive”.
Conferito in occasione di Klimahouse 2016, salone internazionale dell’efficienza energetica e del risanamento in edilizia, il premio è stato vinto da SanMarco nella categoria dedicata ai sistemi isolanti, grazie a Thermoreal SM, un innovativo sistema a cappotto per l’isolamento termico degli edifici costituito da pannelli prefabbricati mediante l’assemblaggio di schiuma poliuretanica, quarzite e listelli di laterizio faccia a vista “a pasta molle”.
Oltre alle performance nell’isolamento termico ed alla qualità estetica del rivestimento in laterizio, Thermoreal SM costituisce una novità nel campo della prefabbricazione dell’involucro edilizio con listelli in laterizio faccia a vista, di solito posati ancora oggi uno a uno a mano. I pannelli di Thermoreal SM invece sono già assemblati i listelli in laterizio nella disposizione e nella finitura di superficie e colore richieste. Disponibili su una superficie di meno di un metro quadrato, i pannelli devono quindi solo essere fissati meccanicamente al supporto attraverso tasselli forniti nel kit. Queste caratteristiche rendono Thermoreal SM ideale nei casi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia così come nella nuova edificazione. Tra i vantaggi d’uso la lunga durabilità e l’assenza di manutenzione, oltre alla semplicità di posa.