Cap Arreghini è attenta all’impatto ambientale

Certificazioni Iso, investimenti in ricerca e sviluppo, riduzione delle emissioni Voc, attenzione alla bioedilzia. Così Cap Arreghini, specializzata nella produzione di prodotti vernicianti, è sempre più attenta all’impatto ambientale.

Cap Arreghini focalizza l’attenzione su nuovi modelli di business che fanno dell’efficienza nell’uso delle risorse (a livello economico, finanziario, umano, ambientale) una precisa strategia aziendale. Lo scopo è creare profitto e, al contempo, benessere per i propri collaboratori, per la società in cui operano in termini di inclusione e rispetto dell’ambiente.

In una parola: sviluppo sostenibile. Lo sviluppo di nuove tecnologie di formulazione dei prodotti, il loro costante aggiornamento e innovazione, l’attenzione nella selezione dei fornitori e delle materie prime sono gli obiettivi primari del reparto di Ricerca e Sviluppo di Cap Arreghini, dove un team di tecnici qualificati lavora quotidianamente nella ricerca di soluzioni innovative monitorando, attraverso un accurato sistema di controllo, tutte le fasi produttive.

Standard eccellenti

L’azienda vanta le certificazioni Iso 9001 e Iso 14001, che attestano il raggiungimento di standard eccellenti nell’organizzazione, nei processi e nelle tematiche ambientali.

Con la convinzione che l’attività lavorativa non debba gravare sull’ambiente che la circonda e che si debbano pertanto monitorare le situazioni pericolose o potenzialmente tali, al fine di migliorare costantemente il proprio impatto ambientale e puntare al miglioramento continuo di tale contesto.

Nell’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, l’impegno dell’azienda si concentra sullo sviluppo di prodotti eco-compatibili, legati alla riduzione delle emissioni in atmosfera di Voc e alle recenti normative sulla bioedilizia.

Tutto questo testimonia il grande impegno nei confronti di una gestione e produzione attente e responsabili, per offrire sempre soluzioni affidabili, performanti e sicure.

Cap-Arreghini

Ciclo di vita

Cap Arreghini ha da tempo intrapreso un processo di valutazione del ciclo di vita (Lca) dei propri prodotti vernicianti, con l’obiettivo di definirne l’impatto ambientale.

L’analisi, che ha riguardato una selezione di prodotti per interno ed esterno, si è conclusa con il raggiungimento della certificazione Epd (dichiarazione ambientale di prodotto), che contiene informazioni accurate sulle prestazioni ambientali di un materiale, quantificate sulla base di una valutazione di impatto del ciclo di vita.

Ogni prodotto possiede i crediti necessari che definiscono il suo plus per essere consigliato nell’ambito della realizzazione di strutture ecologiche con materiali appartenenti allo standard Leed.

La visione aziendale punta al miglioramento continuo e all’ottimizzazione dei propri prodotti in un’ottica di sostenibilità ambientale, che permetta di orientare le scelte di mercato investendo su sistemi a minor consumo di risorse, controllando e mitigando gli impatti ambientali diretti e indiretti secondo i principi di Politica Integrata.

Già da diversi anni l’azienda ha implementato numerose procedure volte al continuo miglioramento delle performance ambientali:

  • Impegno della ricerca nella progressiva riduzione nelle formulazioni di sostanze nocive per l’ambiente e l’uomo, sia durante l’attività produttiva che nella successiva  applicazione
  • Sviluppo di sistemi per l’edilizia che offrano alte prestazioni di coibentazione riducendo i consumi di energia per il riscaldamento e il condizionamento delle abitazioni
  • Sviluppo di prodotti sempre più performanti e duraturi nel tempo, per aumentare i tempi di intervento tra una manutenzione e l’altra
  • Ricerca di fornitori di materie prime certificati Uni En Iso 14001:2015 e che risiedano il più vicino possibile al sito produttivo Cap Arreghini per ridurre al minimo i trasporti su strada.

L’azienda è sempre più sensibile alle problematiche ambientali e investe con interesse crescente su tale area, spinta non solo da questioni economiche ma in misura maggiore da motivazioni di carattere valoriale legate agli aspetti di tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute dei lavoratori e dei cittadini, con l’intento di contribuire alla riduzione dell’inquinamento.

Si tratta di una sensibilità ambientale che interessa l’azienda e tutti i suoi lavoratori coinvolti e resi partecipi attorno a tale obiettivo.

di Paolo Caliari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui