Bigmarket fiera, Tre obiettivi all’evento dei record

L’appuntamento alla fiera Bigmarket di BigMat a Firenze con un centinaio di produttori e 900 ospiti è stato l’occasione per anticipare le strategie del gruppo centrate su noleggio, rinnovabili e cultura sportiva. E i ricavi aggregati hanno superato il miliardo.

ingresso-e-accoglienza-bigmarket
Ingresso e accoglienza BigMarket

BigMarket ha festeggiato i dieci anni di fiera trasformando la Fortezza da Basso di Firenze in una piazza: giovedì 15 e venerdì 16 febbraio i soci BigMat hanno incontrato un centinaio di produttori di materiali edili, finiture e soluzioni per l’efficientamento energetico, con una previsione di oltre 23 milioni di euro di valore ordinato, per allacciare preziosi rapporti di collaborazione. B

usiness, networking e formazione sui temi caldi dell’edilizia per i circa 900 ospiti della due giorni: per l’occasione BigMat si è presentato come «una grande squadra, a tutto campo», forte e affiatata, pronta a presentare i nuovi progetti e raccontare i format di successo.

Oltre ai partner produttori erano presenti anche i fornitori di servizi BigMat in ambito digitale, finanziario e di Enterprise resource planning (Erp). Un particolare Spazio di approfondimento è stato dato al tema del deposito temporaneo dei rifiuti edili, che si integra in una nuova visione dell’edilizia interconnessa alla sostenibilità ambientale a tutto campo: una transizione ecologica in piena elaborazione nelle rivendite BigMat.

Tre premiati

E proprio il fondamentale sodalizio tra rivenditori e produttori è testimoniato anche dai tre riconoscimenti assegnati da BigMat ad altrettanti brand partner: Carlo Nobili Rubinetterie per l’importante impegno nell’ampliamento della linea di prodotti a marchio Habimat, Soprema Group per l’importante sviluppo delle migliori soluzioni di riSparmio energetico per un’edilizia sempre più sostenibile, Tyrolit per il costante supporto, in questi anni, a BigRent, progetto di noleggio del Gruppo BigMat dedicato ai professionisti dell’edilizia.

Insomma, una fiera che si è confermata fra le pietre miliari dell’edilizia, che è sempre in costante evoluzione.

I focus 2024

Noleggio, energie rinnovabili e sport: sono stati questi i focus dell’edizione 2024, temi caldi e fortemente attuali. Il mercato delle costruzioni è il settore in cui si ricorre maggiormente al noleggio e gli ultimi dati di Assodimi-Assonolo prevedono una crescita del 7,5% per il comparto.

Il numero delle attività che si dedicano al noleggio è aumentato del 4% rispetto al 2022 e di +11% rispetto al 2011. Quindi, un business con grandi opportunità di crescita che nel 2023 ha realizzato un’eSpansione del 15,2% e che per il 2024 si prevede possa superare i 3,22 miliardi.

BigMat, seguendo le tendenze del mercato, investe da tempo nel comparto del noleggio come business collaterale delle rivendite, proponendo da diversi anni il format
BigRent, marchio dedicato al noleggio professionale di piccole e medie attrezzature, che oggi diventa ancora più strategico.

E il gruppo continua a investire nel format anche con una formazione ad hoc, accordi commerciali con fornitori selezionati e supporto sul territorio, tanto che in fiera c’è stato l’allestimento di una vera e propria area noleggio in rivendita. «Per i prossimi tre-cinque anni il noleggio vivrà un’intensa fase di sviluppo e i nostri soci hanno mostrato grande interesse per il format BigRent, perché con lungimiranza hanno compreso il valore aggiunto di questa business unit da integrare in rivendita», spiega il responsabile del noleggio di BigMat Italia Fabio Marchesi.

«Inserire il noleggio delle piccole e medie attrezzature rende il negozio BigMat un punto nevralgico della filiera, un interlocutore per tutti i professionisti, artigiani e imprese che gravitano intorno alla rivendita e che possono beneficiare del servizio riSparmiando tempo e risorse. BigRent può essere uno strumento per fidelizzare i clienti abituali ma anche per intercettarne di nuovi. Infatti, grazie alla riconoscibilità del marchio a livello nazionale, si possono intercettare le attività di cantieri affidati a imprese non del territorio, soprattutto legati al Pnrr».

Rinnovabili in rivendita

Il fotovoltaico è uno dei pilastri della transizione green e l’edilizia è strettamente connessa alle soluzioni energetiche sostenibili e rinnovabili. Per questo occuparsi di fotovoltaico è un valore aggiunto per ogni rivendita.

Introdurre la specializzazione sul fotovoltaico e sulle pompe di calore è uno dei nuovi progetti del Gruppo portato a BigMarket. Nella nuova area dedicata all’efficientamento energetico si sono presentati due grandi brand del fotovoltaico e delle pompe di calore: Forniture Fotovoltaiche e Toshiba, nuovi partner BigMat.

«Il fotovoltaico è un mercato in ascesa esponenziale, basti pensare che le nuove installazioni nel 2023 sono salite a +111% e anche i punti vendita BigMat lo stanno approcciando in modo sempre più sistematico», racconta Marco Palermo, responsabile acquisti BigMat.

«Abbiamo deciso di integrare quest’area di business in rivendita con l’obiettivo di offrire ai clienti, imprese, artigiani ma anche progettisti e architetti, una proposta di soluzioni specializzate per i lavori di efficientamento energetico, che oggi  rappresentano un’ampia fetta di mercato da coprire. Il fotovoltaico è un segmento che BigMat vuole iniziare a presidiare e che consentirà alle rivendite di qualificare ancora di più la loro offerta trainando anche l’edilizia pesante e l’idrotermosanitario».

Lo sport veicolo dei valori

BigMat Italia declina la promozione dell’insegna, a livello nazionale e internazionale, in molteplici progetti e iniziative di marketing, tra queste alcune che coinvolgono il mondo dello sport, che è stato il fil rouge grafico anche di BigMarket 2024, è veicolo di valori condivisi da BigMat come spirito di squadra e unità, condivisione degli obiettivi, professionali e determinazione.

Dal 2023 BigMat Italia è, infatti, sponsor ufficiale delle squadre nazionali italiane di pallavolo e accompagna gli atleti e le atlete della Federazione Italiana di Pallavolo in qualità di cosponsor di maglia in tutti gli appuntamenti nazionali e internazionali, come è stato per Euro Volley 2023 e come sarà nel 2024 per la Volley Nations League e per gli altri appuntamenti.

E per questo ospite d’eccezione della serata di BigMarket è stato il Ct della Nazionale italiana maschile di pallavolo, Ferdinando De Giorgi, detto Fefè, che ha sottolineato l’importanza e la forza del gruppo, nello sport come nell’imprenditoria.

Tra le iniziative di comunicazione internazional legate allo sport va ricordata anche l’importante sponsorizzazione in qualità di official partner dei Campionati mondiali di ciclismo (Uci Cycling World Championship) e, non ultimo, Costruiamo per lo Sport: progetto di responsabilità sociale con cui Big- Mat sostiene lo sport amatoriale giovanile in tutta Europa.

Boom di ricavi

Oltre 1 miliardo di euro di fatturato (1.004.130.573), 242 rivendite e 157 soci in 19 regioni lungo tutta la Penisola. Sono questi i numeri di BigMat Italia, che esprime soddisfazione per il bilancio cumulato del 2023 presentato il 15 febbraio a Firenze, durante la fiera.

Un risultato che conferma la forza e la solidità del consorzio, con una crescita del 43% nel 2022 e del 12% nel 2023, con un valore di fatturato medio, delle oltre 150 ragioni sociali, pari a 6,5 milioni di euro nel 2023. «Siamo saliti di livello e abbiamo raggiunto un importante obiettivo ma è solo l’inizio di una rinnovata sfida per il nostro Gruppo», ha commentato Alessandro Cerbai, presidente di BigMat Italia.

La suddivisione del fatturato di vendita per merceologica indica come BigMat sia riuscito a confermarsi un Gruppo di vendita a 360 gradi e con soluzioni chiavi in mano che vanno dall’edilizia (65% del fatturato) alle finiture (20%) fino a ferramenta, idraulica, utensileria, centro colore ed elettricità (15%).

Altrettanto significativo è poi il dato che riguarda la reddittività del capitale investito, con un netto miglioramento dell’efficienza operativa del Gruppo e una crescita del valore Roi da 14,6% a 22,4% nel biennio 2021-2022.

«Aver superato i nove zeri è senza dubbio motivo di grande orgoglio per un Gruppo come il nostro, che fa della condivisione il suo motto, ogni obiettivo raggiunto è il riconoscimento del lavoro di squadra che coinvolge tutte le nostre rivendite e i nostri imprenditori.

Ma la cosa più importante è che il network cresce costantemente con l’ingresso di realtà imprenditoriali qualificate e serie dell’edilizia che ci scelgono per i numerosi servizi e i progetti messi a disposizione», aggiunge Matteo Camillini, direttore di BigMat Italia e International.

Sono 31 le nuove ragioni sociali entrate nel Gruppo dal 2022 al 2024, con 35 nuovi punti vendita, per una crescita qualitativa costante del network, giunto ora a oltre 240 rivendite.

Interlocutore privilegiato

Se il settore delle costruzioni sembra rallentare e il mercato si riallinea a un andamento più normale dopo il boom degli incentivi, la distribuzione deve puntare sui servizi e su soluzioni costruttive avanzate, complete ed energicamente efficienti.

«In questo contesto BigMat vuole posizionarsi come un interlocutore privilegiato del comparto delle costruzioni e ristrutturazioni e deve quindi necessariamente ampliare le famiglie merceologiche fornite ma anche i servizi e questo sarà il percorso che dovremo seguire nei prossimi anni», sottolinea Camillini.

Nel biennio 2024/2025 il Gruppo BigMat sarà impegnato, quindi, su diversi fronti: lo sviluppo con nuovi fornitori del settore del ferro, eSpansione del comparto serramenti interni ed esterni e maggiore profondità delle gamme per le finiture, ma anche delle aree merceologiche legate all’efficientamento energetico oltre al potenziamento del mondo noleggio.

«Sono settori che si integrano perfettamente con il nostro core business e che possono essere leva di crescita per ogni nostra azienda andando a incrementare il valore della rivendita edile BigMat, oggi sempre più multisettoriale.

Per questo abbiamo scelto di promuovere a BigMarket’24 alcune aree di business come il noleggio, l’efficientamento energetico e il fotovoltaico su cui stiamo investendo attraverso la creazione di accordi e partnership con importanti fornitori e lo studio di format dedicati per consentire ai nostri soci di diventare dei player di riferimento sul territorio», conclude Camillini.

di Alice Fugazza

[/ihc-hide-content]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui