Beagle CO è il nuovo dispositivo di Seitron, creato per la sicurezza degli ambienti contro le fughe di CO. Affianca gli altri dispositivi dell’azienda per metano e GPL. Alloggiato nell’elegante custodia in ABS può essere installato sia su scatola da incasso a due moduli sia in appoggio a parete. Il cuore del rivelatore è il sensore elettrochimico di CO: si tratta di un dispositivo precalibrato montato su un modulo estraibile, che rende semplice la sua sostituzione al termine dei circa cinque anni di vita utile.
Per prevenire i rischi legati al monossido di carbonio entra in azione Beagle CO, completo di dispositivi precisi e affidabili che garantiscono una comunicazione intuitiva ed efficiente con l’utente. Il tasto “T”, presente sulla parte frontale, attiva due funzioni: Test e Tacitazione. Con la prima si accendono i led verde, giallo e rosso, si attiva il cicalino e si chiude il relè di allarme, semplicemente tenendo premuto il tasto per due secondi. Con la seconda, se attivata ad allarme in corso, il cicalino viene inibito per 5 minuti.
I tre colori dei led, inoltre, hanno un preciso significato. Il verde indica lo stato di strumento alimentato e di funzionamento; il rosso acceso fisso indica, insieme al suono del cicalino e alla chiusura del relé, lo stato di allarme; il giallo lampeggiante segnala un guasto dello strumento o la fine vita del modulo di misura del CO.
Infine, quando è rivelato un allarme dopo 30 secondi, viene attivato un relé SPDT da 5(2) A, che può chiudere un elettrovalvola sull’alimentazione del combustibile oppure far partire un ventilatore. Se la concentrazione di CO torna sotto le 25 ppm per almeno 5 minuti, l’allarme viene tacitato automaticamente.
Il rivelatore Beagle CO assicura quindi una protezione completa e assoluta contro l’avvelenamento da CO.