Hörmann presenta la nuova motorizzazione PortaMatic, pensata per facilitare la vita ad anziani, mamme con culle e neonati, disabili o persone in generale con difficoltà di movimento. L’innovazione tecnologica contro le barriere architettoniche per gestire con il massimo comfort le porte di casa.
Installabile su porte d’ingresso e porte interne, la motorizzazione PortaMatic consente di aprire automaticamente sia le porte in legno che quelle in acciaio attraverso una comoda radiotastiera o un semplice telecomando. Tutte le funzioni di controllo della motorizzazione possono essere combinate e personalizzate in base alle proprie esigenze.
Tramite telecomando o radiotastiera, è possibile comandare fino a quattro funzioni:
– funzionamento ad impulsi, che permette di aprire la porta premendo un pulsante e di richiuderla premendo nuovamente lo stesso pulsante
– funzionamento automatico, che prevede l’apertura della porta attraverso telecomando o radiotastiera e la seguente chiusura automatica una volta trascorso un lasso di tempo preimpostato
– funzionamento semi-automatico, che consiste nell’aprire parzialmente la porta con la mano, dopodiché interviene la motorizzazione per fare ruotare completamente il battente, analogamente nella chiusura è sufficiente spingerla leggermente perché poi si attivi la motorizzazione a completare la chiusura della porta
– funzione di chiudiporta, che attiva la motorizzazione solo per richiudere la porta, dopo averla aperta manualmente e una volta trascorso il periodo di tempo preimpostato.
PortaMatic è una soluzione adatta non solo per l’ambiente domestico, ma anche per i luoghi di lavoro, come uffici e negozi. Inoltre il suo utilizzo riduce il consumo di corrente in standby a meno di 1 Watt.
La motorizzazione PortaMatic è equipaggiata col sistema radio BiSecur, sviluppato da Hörmann in collaborazione con la Facoltà di Crittologia dell’Università di Bochum, che consente l’apertura della porta anche a distanza grazie all’utilizzo di una codifica AES 128, standard riconosciuto a livello internazionale e impiegato ad esempio per l’online banking.