Alto isolamento termico con Lecablocco Bioclima Zero18p

 

Il Lecablocco Bioclima Zero18p di Anpel, il nuovo nato della famiglia di blocchi pre-accoppiati in calcestruzzo di argilla espansa Leca e polistirene espanso con grafite, permette di avere un grande benessere abitativo con alti valori di isolamento e inerzia termica.

 

Un esempio in cui è stato impiegato Lecablocco Bioclima Zero18p è una villa monofamiliare in provincia di Treviso.

 

La villa è stata concepita per dare grande attenzione agli aspetti del risparmio energetico per il contenimento dei consumi e soprattutto per garantire un ottimo isolamento e inerzia termica.

L’edificio, con struttura a telaio in calcestruzzo armato, si sviluppa su due piani con garage seminterrato. I setti portanti, di 25 cm di spessore, sono stati tamponati con il Lecablocco Bioclima Zero18p.

Il nuovo blocco, idoneo alla realizzazione di pareti perimetrali esterne e verso ambienti non riscaldati, è costituito da una parte interna in calcestruzzo di argilla espansa Leca di 24,5 cm, un pannello isolante in polistirene espanso con grafite di 13,5 cm e una parte esterna a protezione del pannello isolante di 6 cm. Le tre parti sono pre-accoppiate in modo da avere pareti a posa singola che in 44 cm permettano di raggiungere una trasmittanza termica U di 0,18 W/m2K con intonaci tradizionali ambo i lati.

 

Al Lecablocco Bioclima Zero18p sono stati affiancati gli elementi Architrave e Tavella Isolata in un vero e proprio sistema costruttivo per consentire la continuità e la protezione dell’isolante lungo tutta la struttura. In particolare, l’elemento Architrave permette di avere continuità del taglio termico anche in corrispondenza delle aperture, mentre l’elemento Tavella Isolata consente di coibentare il cordolo di solaio e i setti in calcestruzzo armato in modo continuo.

L’elevato isolamento termico è anche garantito dal fatto che una striscia isolante adesiva corregge il ponte termico in corrispondenza del giunto di malta; incollata in ogni corso in corrispondenza del polistirene espanso con grafite permette il mantenimento del taglio termico lungo tutta la parete.

 

Per un comfort termico ottimale anche in stagione calda estiva il Lecablocco Bioclima Zero18p, grazie alla massa superficiale e al grande isolamento termico che lo caratterizza, permette di avere uno sfasamento di oltre 17 ore e un fattore di smorzamento di 0,052.

Grazie alle ottime caratteristiche prestazionali sia per l’isolamento termico invernale, sia per quello estivo, il Lecablocco Bioclima Zero18p dona un comfort interno ottimale in tutte le stagioni e posa un gradino ulteriore verso gli edifici a “energia quasi zero” richiesti dalla Direttiva Europea 2010/31/CE entro il 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui