Al via l’evento top per l’edilizia del mezzogiorno

Analisi della congiuntura, strategie da seguire, talk show, marketing, tutto questo si è trattato al convegno Youtrade Sud. E un’inedita testimonianza di un big estero della distribuzione: a Lamezia Terme gli stati generali delle rivendite.

 II Convegno YouTrade Sud è un appuntamento che offre un inedito sguardo sul business della distribuzione di materiali per edilizia nel Mezzogiorno, che in parte anticipiamo nelle pagine seguenti con l’analisi dei bilanci di una buona fetta di imprese del settore.

Ma serve soprattutto come momento formativo e informativo per i protagonisti della filiera dell’edilizia.

L’evento si preannuncia come un momento esclusivo anche grazie alla fitta agenda dei lavori che offre una prospettiva di ampio respiro e non solo legata al territorio. Si potrebbe definire un evento glocal, cioè che unisce un’analisi globale a quella locale.

Convegno-Youtrade-sud
Roberto Di Lellis

Dalla polonia

Un esempio su tutti è quello della prevista testimonianza di carattere internazionale. L’evento organizzato da Virginia Gambino Editore si aprirà con gli interventi Stanisław Gzik, owner e Mirosław Gzik, co-owner di Trans-Pal, un multipoint europeo che opera in Polonia.

L’esperienza dell’azienda, che impiega 230 dipendenti, può essere interessante per chi opera in Italia, e in particolare al Sud, un’area che ha ancora un’ampia possibilità di sviluppo.

Trans-Pal aderisce al colosso Psb Handel, un gruppo composto da 423 aziende commerciali per 293 magazzini di materiali edili, oltre 400 negozi e 13 supermercati, per oltre 2 miliardi di euro di fatturato.

L’ espansione dell’azienda polacca e la sinergia tra le diverse componenti del gruppo in cui opera assumono quindi uno stimolante spunto di riflessione, in particolare per un territorio come quello del Mezzogiorno, che ha ampi margini di crescita.

Convegno-Youtrade-Sud
Convegno Youtrade Sud

Cena e premiazione

Ma ci sono anche molti altri motivi di interesse per l’evento, tenutosi e iniziato con una cena di gala organizzata alla Tenuta delle Grazie giovedì 21 marzo, seguita dalla giornata di lavoro venerdì 22 al T Hotel Lamezia (SS 280 dei Due Mari, 88040 Lamezia Terme, Catanzaro).

Il momento attuale per l’edilizia e per la distribuzione di materiali è quello che si può definire un game changing, qualcosa che fa la differenza tra prima e dopo.

Due fattori si sovrappongono: i residui lavori legati ai vari bonus e l’avvio delle opere del Pnrr a cui, per il Mezzogiorno, si aggiunge in prospettiva la realizzazione del Ponte sullo Stretto.

E tutto questo avviene mentre la distribuzione è alle prese con la rivoluzione digitale, che assume sempre più importanza nella gestione delle imprese e nel rapporto con l’utente finale.

Convegno-Youtrade-sud
Cena di gala alla tenuta delle grazie

Autorevoli relatori

Insomma, per i rivenditori di materiali edili, però, non so tratta solo di gestire un mercato, ma di adattarsi a una evoluzione che è appena iniziata. È il momento di mettere a punto le strategie giuste per crescere.

Per questo l’evento di Lamezia Terme prevede l’intervento di un relatore d’eccezione come Lorenzo Tavazzi, Senior Partner at The European House Ambrosetti, che centrerà il suo contributo.

di Paolo Caliari

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui