Al via Klimahouse, con 400 aziende (c’è anche YouTrade)

È la fiera dell’anniversario: Klimahouse torna (fino al 1 febbraio) alla Fiera Bolzano e festeggia il decimo compleanno. L’evento, in collaborazione con l’Agenzia CasaClima, una delle realtà più consolidate e riconosciute nel campo della certificazione energetica degli edifici che fa capo alla Provincia di Bolzano, vede la partecipazione con un proprio stand anche di YouTrade. Klimahouse è il punto di riferimento di architetti, progettisti, costruttori edili e utenti finali che puntano sugli edifici realizzati secondo i principi dell’efficienza energetica e della sostenibilità.

Oltre agli stand degli espositori, Klimahouse propone anche convegni specializzati organizzati in collaborazione con partner come Tis Innovation Park, Eurac, Anit, Apa e Anab, mostre fotografiche sui più efficienti edifici CasaClima, dimostrazioni sugli errori da evitare in edilizia, visite guidate a edifici CasaClima per operatori tecnici e utenti finali e premi alle aziende di settore più innovative sul fronte della sostenibilità, come il Klimahouse Trend. Tra gli eventi in calendario, per i professionisti in programma come di consueto gli Enertours e Renertours, 16 visite guidate sul territorio a edifici nuovi costruiti secondo alti standard di efficienza energetica e a edifici riqualificati energeticamente secondo gli standard CasaClima. Anche il consumatore finale, chi abita le case, è diventato sempre più consapevole e capace di scegliere e prendere decisioni, per questo Klimahouse, già da alcuni anni si rivolge anche ai privati offrendo il Klimahouse City Parcour, una vera e propria living experience dedicata a tutti i visitatori della fiera, in particolare a famiglie e privati che possono entrare in abitazioni energeticamente riqualificate secondo gli standard CasaClima. Gli inquilini illustrano personalmente ai visitatori gli interventi di risanamento, raccontando le sfide affrontate, i costi sostenuti e soprattutto il modo in cui è cambiata la qualità di vita in termini di comfort abitativo e di risparmio energetico.

Ritorna anche Go to Klimahouse per i visitatori che desiderano godere di una visita in fiera in pieno relax senza preoccuparsi dell’organizzazione del viaggio e dell’intera giornata. Klimahouse, offre un servizio  agevolato all inclusive, comprensivo di trasferimento in pullman da diverse città del nord Italia, Italia (Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Mantova, Verona) con ingresso ai padiglioni espositivi e visita guidata al quartiere ecosostenibile Le Albere di Trento, progettato da Renzo Piano Building Workshop.

Fiore all’occhiello della manifestazione, Il Congresso Internazionale Costruire con intelligenza, organizzato dall’Agenzia CasaClima in collaborazione con Fiera Bolzano, si svolge nei giorni centrali della Fiera, Venerdì 30 e Sabato 31 Gennaio. Ospiti d’onore tre key note speaker: l’architetto Mario Cucinella, con il suo intervento su Architettura sostenibile: un cambiamento rivoluzionario, Wolfgang Feist, precursore internazionale delle Case Passive, e l’architetto Chiara Tonelli, professore all’università Roma Tre, alla guida del team RhOME for DenCity, progetto vincitore del primo premio nella competizione Solar Decathlon Europe 2014.

A Fiera Bolzano saranno circa 400 espositori (tutto esaurito, lunghe liste d’attesa), mentre sono attesi 40mila visitatori da tutta l’Italia (negli scorsi anni oltre il 99 % dei visitatori si è detto soddisfatto della visita), e circa 5mila partecipanti a convegni, workshops e tours.klimahus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui