Addestramento all’utilizzo delle macchine per cantiere per migliorare la sicurezza

Il Centro formazione e ricerca Merlo è una delle migliori realtà specializzate nell’addestramento all’utilizzo delle macchine per cantiere, sia con lezioni teoriche sia pratiche. Obiettivo: maggiore produttività e meno pericoli sul campo.

Il Centro Formazione e Ricerca Merlo di Cuneo, organizzazione tra le meglio strutturate per la formazione e l’addestramento all’uso di macchine operatrici e attrezzature per l’edilizia e le costruzioni più in generale, è la prima scuola gestita da un costruttore a erogare formazione qualificata agli utilizzatori di macchine di qualunque tipo e marca.

L’obiettivo dei programmi didattici del Cfrm è insegnare a gestire in modo consapevole macchine spesso semplici da usare, ma potenzialmente pericolose se affidate a mani non adeguatamente preparate. Per questo l’addestramento, realizzato attraverso simulazioni ed esercitazioni pratiche, svolge un ruolo fondamentale.

Sollevamento

Guardando al comparto dei mezzi di sollevamento, formazione significa aiutare le persone a imparare, istruendole su che cosa devono o (spesso più importante) non devono fare oppure, nei casi più elementari, semplicemente offrendo loro le informazioni utili per affrontare consapevolmente le prevedibili situazioni lavorative.

In questo ambito la formazione qualificata del Cfrm può certamente contribuire con il suo grande valore aggiunto. La formazione, quella seria, non è fatta solo di corsi formali in aula e timbri su un certificato: la maggior parte delle imprese continua a organizzare e gestire i corsi in modo efficace sia con sessioni frontali di informazione sia fasi di affiancamento addestrativo.

CENTRO-FORMAZIONE-E-RICERCA-MERLO
E’ necessario conoscere a fondo le modalità d’impiego delle macchine ma è sopratutto indispensabile saperle usare in sicurezza

La sfida

«Oggi la sfida per l’imprenditore è attrarre, reclutare e trattenere le migliori professionalità», afferma Paolo Peretti, direttore del Cfrm. «Perché i collaboratori capaci sono fondamentali per qualsiasi azienda, soprattutto per quelle di successo.

Largo, dunque, alla formazione professionale, quella giusta che fa la differenza. È chiaro a tutti che si deve investire in questa direzione e che è indispensabile una guida imprenditoriale che capisca, condivida e soprattutto faccia suo questo percorso, con una grande sfida per tutti: trovare il formatore giusto».

di Paolo Caliari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui