Progettata per la compartimentazione all’interno degli edifici, la lastra Promatect-100X di Promat assicura elevate prestazioni di protezione passiva dal fuoco rispettando al contempo rigorosi criteri di sostenibilità edilizia.
Promatect-100X è a base di silicati e solfati a matrice minerale ingegnerizzata Promax con nucleo addensato e fibrorinforzato tramite additivi funzionali. La lastra presenta una superficie estremamente liscia su entrambe le facce grazie
a uno speciale rivestimento di fibre di vetro di colore blu. I bordi trasversali sono dritti, mentre quelli longitudinali sono dritti o assottigliati rispettivamente per lastre di spessore 20 e 12 millimetri.
Promatect-100X è l’unico prodotto per la protezione passiva antincendio ad avere ottenuto:
- la certificazione per il contenuto di riciclato e sottoprodotto, pari al 13%, totalmente conforme al requisito del decreto CAM per lastre non in cartongesso;
- la certificazione Cradle to Cradle Certified V4.0 livello Bronze, decisiva per i crediti sui materiali nei protocolli di sostenibilità.
La lastra è inoltre dotata della Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) verificata e certificata; della certificazione Indoor Air Comfort Gold di Eurofins per le ridottissime emissioni VOC (composti chimici volatili); della conformità ai criteri di vaglio tecnico della Tassonomia Europea e per il principio DNSH.