Cantiere digitale: con Spektra l’edilizia si trasforma

Spektra, nota per i suoi strumenti di misurazione, offre diverse soluzioni alle imprese: per il design, la progettazione e la costruzione di un edificio. Con il cantiere digitale si risparmia fino al 30%.

Da 40 anni in Italia, Spektra è conosciuta principalmente per i suoi strumenti di misura, ossia livelli, tracciatori e misuratori laser.

«In realtà l’azienda è molto di più», afferma il general manager Massimo Combi. «Oggi siamo in grado di offrire alla nostra clientela un’offerta allargata, dal concepimento del progetto fino alla gestione del cantiere. Dal design alla progettazione fino alla costruzione di un edifico, abbiamo una soluzione specifica.

Questo ci consente di offrire ai nostri potenziali clienti la possibilità di connettere tutte le fasi per la realizzazione di una costruzione e ridurre drasticamente la complessità e i costi, con un beneficio economico che può arrivare fino a un risparmio del 30%».

Cantiere digitale

Mille rivenditori

Nata nel 1981 con la divisione Tools (strumenti di misura laser), oggi le soluzioni di Spektra comprendono tecnologie Hardware e software di progettazione e condivisione dei dati per il settore delle costruzioni e del movimento terra, del real estate e dell’agricoltura di precisione, l’azienda dal 2013 fa parte del Gruppo americano Trimble, pioniere nella tecnologia Gps.

«Se guardiamo i clienti che entrano in rivendita tutti hanno bisogno dei nostri prodotti per livellare, allineare, piombare e squadrare. Oggi abbiamo sul territorio nazionale oltre mille rivenditori che consideriamo partner strategici per servire i nostri clienti e renderli più efficienti e più precisi», dichiara Amath Thiam, business manager della divisione Tools.

«Consideriamo il punto vendita un partner strategico con cui collaborare per servire al meglio il cliente finale. Cerchiamo sempre di accompagnare il personale del punto vendita con un programma di formazione, sia presso il negozio che in azienda, all’interno dell’Innovation Center», costruito appositamente presso la sede di Vimercate (Monza Brianza) per ospitare eventi e corsi.

Amath Thiam | Business manager della divisione tools
Amath Thiam | Business manager della divisione tools

Cantiere digitale

«Conosco il mondo delle costruzioni da più di 40 anni e devo dire che in Italia la tecnologia non è ancora entrata in maniera preponderante», commenta Combi. «Ma, così come è avvenuto in altri settori, come quello bancario e il trasporto aereo, anche in edilizia la tecnologia può aiutare moltissimo le imprese a diventare molto più competitive».

Con Spektra, quindi, il cantiere digitale non è più un’opzione, ma realtà. «Noi abbiamo la tecnologia e la competenza per promuovere la tecnologia, i rivenditori hanno le risorse e la clientela. Mettendoci insieme possiamo riuscire veramente a fare sinergia.

Cantiere digitale

I rivenditori più avveduti e innovativi, che sapranno cogliere con noi questa opportunità, ne trarranno grande beneficio. I clienti si affideranno a questi rivenditori non solo perché offrono servizi e soluzioni, ma soprattutto perché portano innovazione, aiutando le imprese a diventare più competitive e resistere nel medio-lungo periodo».

di Sara Giusti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui