Partnership Hilti e Knauf Italia per le facciate ventilate a giunto chiuso

Hilti Italia e Knauf Italia lavorano in partnership per offrire al mercato un sistema completo per facciate ventilate a giunto chiuso

Negli ultimi anni, la collaborazione si è concentrata sull’installazione del sistema Aeroskin di Knauf, utilizzando la sottostruttura, i fissaggi e il servizio di ingegneria di Hilti.

Aeroskin è una facciata ventilata a giunto chiuso composta dalla sottostruttura ingegnerizzata da Hilti su cui viene fissato il pannello Knauf Aquapanel.

La tecnologia Knauf Aquapanel consente un’elevata libertà progettuale offrendo la massima versatilità di costruzione, sia come rivestimento esterno di facciata, che come elemento decorativo, grazie all’ampia gamma di sistemi di intonaco, colori e tecniche di lavorazione.

«Le partnership sono molto più che la realizzazione di un progetto comune. Sono espressione del valore delle persone, della loro proattività e competenze. Sono queste le caratteristiche alla base del successo della nostra relazione con Hilti, che continua a crescere, con nuove sfide e opportunità all’orizzonte, sempre con l’obiettivo di migliorare il settore delle costruzioni e offrire soluzioni all’avanguardia», dichiara Damiano Spagnuolo, Marketing & Product Director di Knauf Italia.

Hilti-Knauf-facciata-ventilata

Con la lastra cementizia Aquapanel Cement Board Outdoor, composta dalla combinazione di cemento Portland e inerti minerali e armata su entrambi i lati con rete in fibra di vetro, si possono realizzare forme innovative, sia con pareti curve che planari, fino a un’altezza di 15 metri grazie alla combinazione con gli intonaci minerali di Knauf.

A garanzia della massima qualità visiva delle superfici, i sistemi di sottostruttura regolabili Hilti fissano in modo sicuro la facciata al materiale base, come calcestruzzo, calcestruzzo cellulare o muratura.

La sottostruttura Hilti è ottimizzata sotto il profilo statico e meccanico. Ogni dettaglio è finalizzato per accelerare il montaggio, riducendo al contempo il rischio di errori.

La progettazione ottimale della sottostruttura è realizzata in collaborazione con gli esperti Hilti, che offrono sia consulenza da remoto che in cantiere.

Sul cantiere, ad esempio, determinano per il cliente la capacità portante dell’ancorante installato in uno specifico strato di supporto con l’aiuto di prove, utili anche a progettare l’ancorante stesso e ad ottimizzare i punti di fissaggio.

«La nostra partnership con Knauf rappresenta un modello di successo nella collaborazione tra aziende, volta a sviluppare soluzioni sostenibili e innovative nel settore delle costruzioni. Al centro di questa collaborazione c’è la facciata ventilata, una soluzione tecnologica sempre più utilizzata per migliorare le prestazioni energetiche e l’estetica degli edifici. Combinando le nostre competenze e i nostri sistemi in un’unica soluzione integrata, abbiamo portato un impatto positivo sull’efficienza energetica, sulla sicurezza e sulla durabilità degli edifici», afferma Mario Gabaldo, Trade Manager di Hilti Italia.

Hilti-Knauf-facciata-ventilata

I principali vantaggi del sistema di facciata Knauf-Hilti

La soluzione di sistema Knauf/Hilti integra tutti i vantaggi di una facciata ventilata, distinguendosi per:

performance termica degli edifici, che può essere ulteriormente incrementata grazie all’adozione della mensola in fibra di vetro Hilti MFT-FOX VT, compatibile con il sistema Knauf, che permette di ottenere elevate prestazioni energetiche, minimizzando al contempo gli spessori della parete e dell’isolante;

protezione antincendio, grazie ai componenti Knauf e Hilti coordinati. La robusta lastra Knauf Aquapanel Cement Board Outdoor raggiunge, infatti, la classe di reazione al fuoco A1 (non combustibile);

estetica di pregio grazie ai sistemi di intonaco Knauf che offrono ampia libertà creativa. Struttura, colore e tecniche di lavorazione quali pennellessa, pettine o effetto calcestruzzo donano alla facciata un aspetto personalizzato di alta qualità. Inoltre, grazie all’elevata modellabilità, forme arcuate, giochi di profondità e innumerevoli superfici e strutture superficiali si realizzano facilmente e si montano con precisione;

• alta capacità portante e resistenza a un’ampia gamma di sollecitazioni, soprattutto in combinazione agli intonaci minerali. Allo stesso tempo la sottostruttura Hilti è in grado di rispondere alle specificità tecniche di ogni progetto;

fissaggio sicuro e semplicità di posa che riducono i tempi di costruzione e i costi di manodopera. Ad esempio, grazie al montaggio con ancoranti e con sistemi di fissaggio diretto, mensole e sistemi di isolamento della sottostruttura regolabile Hilti sono montati in modo veloce e sicuro;

sostenibilità: Aeroskin garantisce elevata efficienza termica, facciate robuste e durature nel tempo. In aggiunta, il sistema è composto da componenti riciclabili e sostenibili e molti elementi del sistema Aquapanel e della sottostruttura Hilti hanno ottenuto certificazioni che ne attestano l’impatto ambientale ridotto;

consulenza competente e assistenza completa dalla progettazione all’installazione grazie ai team di consulenza strettamente integrati delle due aziende che accompagnano il progetto dalla pianificazione all’esecuzione in cantiere. Offrono inoltre una consulenza personalizzata completa in loco, ottimizzando costi e tempi di organizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui