Quello di Brevik punta a diventare il primo impianto a livello mondiale di produzione del cemento net-zero. Questo è reso possibile da tecnologie all’avanguardia messe a punto da Heidelberg Materials che catturano l’anidride carbonica e la stoccano nelle profondità marine al largo della Norvegia.
Il progetto Brevik CCS in Norvegia aggiunge oggi una tappa significativa al suo percorso. È stata infatti raggiunto il “completamento meccanico” cioè il punto in cui tutti i principali componenti meccanici sono stati installati e il sistema è pronto per i test. Dopo il completamento meccanico, il progetto entra ora nella fase di messa in servizio.
Parte dell’iniziativa Longship del governo norvegese, il progetto è il primo sforzo di cattura della CO₂ su scala industriale nel settore del cemento a livello mondiale.
Una volta operativo, verranno catturate 400.000 tonnellate di CO₂ all’anno, pari al 50% delle emissioni dell’impianto, che saranno trasportate via nave a un terminale a terra sulla costa occidentale norvegese. Da lì, il CO₂ liquefatto sarà trasportato tramite pipeline al sito di stoccaggio sotto il Mare del Nord, dove sarà immagazzinato permanentemente.
Come parte del progetto, l’impianto di cattura del carbonio è stato integrato nell’attuale cementificio senza interrompere la produzione di cemento in corso. Questo è il risultato di 1,2 milioni di ore di lavoro tecnico di precisione da parte di un team in loco composto da circa 400 dipendenti e partner esterni.
«Il progetto Brevik CCS è un traguardo significativo per Heidelberg Materials. Come parte del programma Longship norvegese, dimostra non solo la tecnologia all’avanguardia, ma anche la forza del modello di partenariato industriale-governativo. In definitiva, i nostri clienti in tutta Europa saranno in grado di guidare la strada e costruire un futuro più sostenibile incorporando il nostro cemento e calcestruzzo captured con evoZero nei loro progetti a partire dal prossimo anno», ha commentato Giv Brantenberg, General Manager di Heidelberg Materials Northern Europe.
Basandosi sull’esperienza acquisita a Brevik nel corso di molti anni, Heidelberg Materials ha già lanciato una dozzina di altri progetti CCUS in tutto il mondo, tra cui quello a Rezzato (Brescia).