Torna il Cersaie 2024, il grande appuntamento alla Fiera di Bologna, con una serie di eventi di contorno al business focalizzato su architettura e arredobagno.
Costruire, abitare, pensare. Tre parole che racchiudono appieno il significato della 41esima edizione di Cersaie 2024. Un appuntamento, quello del Salone Internazionale della Ceramica per l’architettura e dell’Arredobagno, che è diventato colonna portante nella storia della filiera.
Anche quest’anno quindi, dal 23 al 27 settembre, a Bologna, all’interno del Quartiere Fieristico di BolognaFiere, per l’appuntamento i motori sono caldi, con un fitto programma che non deluderà le migliaia di visitatori previsti.
Sarà presente, come sempre, anche Virginia Gambino Editore con le sue testate dedicate a un pubblico professionale.
Progettazione Cersaie 2024
Il programma prevede cinque giorni intensi, nei quali i protagonisti della filiera italiana, e non solo, potranno incontrare i professionisti provenienti da tutto il mondo, tra designer, architetti e progettisti: oltre al business, l’obiettivo è confrontarsi.
Stringere rapporti, creare partnership e sodalizi, scoprire le anteprime delle future tendenze e soluzioni innovative nel campo delle superfici, dell’arredo bagno e delle finiture per lo spazio architettonico. Ma non solo: la fiera di Bologna sarà anche un posto per chi la propria casa la vuole progettare.
A disposizione, su 155 mila metri quadrati di area espositiva, 15 padiglioni e migliaia di ospiti, con presenze che rappresentano tutto il mondo della ceramica, dei pavimenti e dell’arredobagno.
Non mancheranno nemmeno momenti di formazione, quali convegni, relazioni e ospiti eccellenti. Circa 800 gli espositori previsti e più di 70 mila i visitatori attesi.
Incontri al Quadriportico
Il cuore pulsante batterà all’interno del Centro Servizi, grazie a The Square, uno spazio ispirato alle piazze di Bologna, creato dall’architetto Dario Curatolo, con l’intento di favorire incontri, scambi di idee e convivialità, con spazi dedicati alla particolare attenzione per il riuso.
In quest’ottica si inserisce il nuovo allestimento del Quadriportico, che diventa il fulcro di Cersaie, in cui si terranno gli incontri del programma culturale intitolato Costruire, abitare, pensare, assieme a molti altri eventi.
Una piattaforma per confrontarsi sul mercato futuro e sulla visione della progettazione declinando il concetto di spazio architettonico.
Un viaggio che prende spunto dall’esperienza di Route 40, la mostra che lo scorso anno ha raccontato quattro decenni di innovazione nella ceramica e nell’arredobagno, e ritrova il concetto di piazza come luogo di incontro, scambio di informazioni e convivialità.
L’allestimento è progettato per essere completamente riciclabile e riutilizzabile, all’insegna della sostenibilità.
Premio design
Il quadriportico di mille metri quadrati comprende anche un’arena per convegni modulabile fino a 200 posti, una libreria dedicata al design e la presenza di Adi (Associazione per il Disegno Industriale), che in questa edizione della fiera celebra i dieci anni del Premio eponimo organizzato in occasione dell’evento bolognese.
Vi sarà anche una postazione radiofonica che trasmetterà in diretta per tutta la durata della fiera, mentre un maxischermo illustrerà l’evoluzione del concorso di architettura Ceramics of Italy Tile Competition e un lounge fungerà da luogo di incontro per i visitatori.
Sarà, infine, presente anche il desk istituzionale di Confindustria Ceramica, nel quale si potranno richiedere tutte le informazioni sull’industria italiana della ceramica.
La Città della Posa
Oltre 400 metri quadrati allestiti all’interno del padiglione 32 di Cersaie ospitano l’area dedicata alla Città della Posa, che per la sua 12 esima edizione riserva ai propri visitatori innovative dimostrazioni di applicazioni per piastrellature ceramiche, rese possibili dall’abilità dei maestri posatori di Assoposa.
Il concept dell’allestimento di quest’anno è il rapporto tra l’uomo e la tecnologia. Binomio inscindibile in grado di creare valore, dove la tecnologia viene impiegata per creare un ambiente di lavoro più sostenibile, sicuro e inclusivo.
La Città della Posa racconta una nuova figura dell’operatore dell’industria ceramica, che pone il benessere del lavoratore industriale al centro del processo di produzione e di installazione.
Nella parte centrale dello stand, il percorso si compone in tre parti: tra esoscheletri in sperimentazione, un aiuto ai posatori a ridurre l’usura e a recuperare la mobilità dopo eventuali incidenti, migliorando le condizioni di lavoro e la qualità delle operazioni.
In secondo luogo, macchine di taglio precise e accessibili, di dimensione compatta, silenziose e di facile utilizzo, possono essere posizionate in qualsiasi location e agevolare il lavoro del posatore.
Infine, tecnologie di proiezione che superano i limiti di spazio mostrando digitalmente come i prodotti si adattano agli ambienti, migliorando l’esperienza d’acquisto e facilitando la scelta dei materiali e degli schemi di posa nei punti vendita.
Academy della posa
Un apposito spazio sarà dedicato ad Assoposa Academy, cuore pulsante dell’azione formativa dell’associazione, con l’esposizione di ambienti e manufatti di arredamento realizzabili con i prodotti ceramici di tutti i formati.
Nell’area convegni si svolgeranno i seminari tecnici sulla posa delle grandi lastre ceramiche rivolti ad architetti e progettisti. La partecipazione garantisce ad architetti, ingegneri e geometri l’acquisizione di crediti formativi professionali.
Un desk informativo di Formedil (ente unico nazionale di formazione e sicurezza) consente di essere aggiornati sulle ultime proposte formative delle scuole edili italiane, tra le quali quelle rivolte ai posatori di ceramica, frutto della Convenzione siglata tra Formedil, Assoposa e Confindustria Ceramica.
Infine, nell’area esterna compresa tra il padiglione 32 e il padiglione 37, si svolgerà l’iniziativa Il Bagno in Posa a Cersaie, una struttura di oltre 90 metri quadrati, nella quale quattro squadre di posatori provenienti da altrettanti Paesi (Italia, Svizzera, Danimarca e Brasile) si cimenteranno nella posa di superfici ceramiche per la realizzazione di diversi ambienti bagno.
L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione tra Cersaie, Confindustria Ceramica, Euf (associazione dei posatori europei) e le singole associazioni dei posatori dei Paesi partecipanti.
Formazione e orientamento
Aumenta l’attenzione ai temi della formazione e dell’orientamento al lavoro, con uno spazio specifico destinato a incontri e seminari nella Galleria tra i Padiglioni 21 e 22.
Martedì e mercoledì sono in programma diversi seminari dedicati all’argomento e presieduti da esperti, con titoli come Fattori umani e sicurezza nelle organizzazioni complesse.
Procedure di migrazione dei modelli aeronautici all’industria, ma anche Decarbonizzazione, economia circolare e digitalizzazione nell’industria ceramica: i progetti Ccs4cer e Bloch4Mat, R&D cooking director Storytelling di Roberto Carcangiu e Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna- Pnrr – Missione 4: casi studio nel settore ceramico.
Career Days
Nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 settembre sono in programma i Career Days, durante i quali le 26 aziende espositrici che hanno aderito al programma incontreranno gli studenti.
Giovedì saranno protagonisti i laureandi e laureati, la cui partecipazione è frutto della collaborazione con Almalaurea, e gli uffici placement delle Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia e Ferrara.
Venerdì sarà invece la volta dei diplomati delle scuole superiori con cui Confindustria Ceramica ha stretto accordi di partnership.
Disegna la tua casa
Giovedì 26 e venerdì 27 settembre, nella location Mall 29/30, è in programma l’iniziativa Cersaie Disegna La Tua Casa. L’evento, giunto alla dodicesima edizione, ripropone il proprio format di successo offrendo consulenza gratuita per la progettazione architettonica e di interior design.
Gli architetti dei più importanti periodici di interior design italiani offrono il loro supporto ai visitatori che pensano di ristrutturare o acquistare casa.
Un’occasione unica per ottenere consigli su come sistemare al meglio gli ambienti della propria abitazione, ed anche una conferma dell’attenzione che Cersaie rivolge anche al pubblico dei consumatori finali, sempre più autonomi e centrali nelle scelte di acquisto.
di Alice Fugazza