Con il sistema Active 1 e Active 2 di Fila Solutions è possibile prevenire la muffa in casa e i fenomeni di degrado, igienizziare le superfici e le intercapedini e garantire ambienti salubri, puliti e protetti.
Acqua e agenti atmosferici possono concorrere a rendere un ambiente poco salubre e insidiarne la solidità. Per questo è necessario prevenire il degrado delle superfici, oggi messe a dura prova da fenomeni di meteo estremo.
La facciata di un edificio ha un’importante funzione protettiva, oltre che estetica. Il suo stato di conservazione influisce infatti sulle prestazioni dell’edificio stesso e sul conseguente comfort abitativo. L’involucro deve essere protetto dal degrado dovuto all’acqua e alla comparsa di muffe, alghe e annerimenti.
Una protezione preventiva e una manutenzione periodica permettono di prolungare la vita delle superfici, mantenendo nel tempo un elevato comfort abitativo e benessere per le persone che ci vivono.
Stop alla muffa in casa
Per la salubrità degli ambienti interni, Fila Solutions propone una consolidata ricetta: il Sistema Active, efficace nel proteggere da possibili disagi come la muffa, prevenendola o eliminandola.
Il sistema, inoltre, scongiura l’insorgere di ambienti malsani che a lungo andare possono portare problemi respiratori, infiammazioni o allergie.
In occasione di Cersaie 2024 il brand padovano ha deciso di rinforzare e ampliare il Sistema Active inserendo Active 1 e Active 2 nei nuovi formati da 5 litri, concepiti per rispondere alla crescente richiesta di pulizia e protezione di aree interne estese, studiati per interventi murali e cantieri di nuova costruzione.
Rimane disponibile il formato tradizionale da 0,5 litri, dedicato alla risoluzione dei problemi di tutti i giorni negli spazi ridotti.
Il sistema antimuffa Active di Fila Solutions
Active 1
Da 5 litri, è pensato per detergere e igienizzare grandi superfici, eliminando qualsiasi tipo di muffe esistenti e altri microrganismi. Ripristina lo stato delle pareti interne rendendole salubri in breve tempo.
Active 2
Da 5 litri, è un’efficace difesa protettiva a lunga durata per prevenire la formazione di muffa. Il trattamento preventivo, a base acqua e totalmente incolore, è perfetto per proteggere le superfici, anche di difficile accessibilità, le intercapedini (tipo contropareti e controsoffitti interni in cartongesso) e le pareti prima dell’installazione di mobilio. Può essere applicato sia prima che dopo le pitture murali.
Sistema Antivegetativo
Per mantenere intaccato nel tempo l’aspetto estetico di un edificio e la massima efficienza protettiva, Fila Solutions affianca al sistema Active il Sistema Antivegetativo che ostacola la formazione di alghe, muschi e annerimenti sulle superfici esterne.
I due cavalli di battaglia di Fila Solutions a questo riguardo sono: Algaenet e Hydrorep Eco.
Algaenet è il detergente rapido per esterni, che elimina muffe, alghe, licheni da pareti e pavimenti. Rimuove sporco e annerimenti dovuti a polvere, smog, macchie da ristagno di foglie e sanifica le superfici, pulendole a fondo.
Hydrorep Eco, invece, è l’idrorepellente a effetto naturale. Impregna il materiale in profondità, conservandone la traspirabilità. Creato per ostacolare fisicamente la crescita di alghe, muffe e licheni, difende dal degrado causato dagli agenti atmosferici, è l’ideale per la protezione di pareti esterne, dove crea un’efficace barriera fisica anti-vegetativa certificata da test eseguiti secondo il metodo Uni En Iso 846: 1999.
Il Sistema Antivegetativo aumenta la durabilità dei materiali e diminuisce i consumi energetici: le facciate trattate con un idrorepellente come Hydrorep Eco permettono un risparmio energetico che può arrivare a oltre il 36% come evidenziato da uno studio condotto dalla Salford University di Londra.
Protezione e prevenzione delle superfici interne o esterne sono dunque un valido investimento, perché aiutano a limitare il degrado di un edificio, ne aumentano la sicurezza strutturale e riducono la produzione di rifiuti edili, diminuendo le emissioni di CO2, ma soprattutto permettono di tutelare il valore dell’immobile nel tempo.
di Franco Saro