Un blocco in laterizio che, come le gomme quattro stagioni per le auto, è efficiente sia d’estate sia in inverno. È Tris, il monoblocco preassemblato di T2D composto da due elementi in laterizio e un pannello isolante in Neopor interposto: è un sistema che riesce a coniugare i benefici del laterizio con le proprietà termiche e acustiche dei materiali isolanti.
Con il sistema Tris si ottiene una parete pluristrato con una sola posa, minimizzando tempi e costi di cantiere: il materiale si posa come il laterizio tradizionale. Non richiede manodopera specializzata, pertanto è accessibile a qualsiasi posatore.
Risparmio energetico
Uno dei principali vantaggi del sistema Tris riguarda soprattutto il risparmio energetico.
Gli elementi in laterizio che compongono il Tris, rendono il sistema massivo. Avere elevata massa è sinonimo di protezione dai picchi di calore estivi, grazie a un ottimo sfasamento e a un basso fattore di attenuazione.
Inoltre, lo strato di pannelli Neopor battentati costituisce un ottimale taglio termico continuo che conferisce una bassissima trasmittanza, rendendo la parete resistente alle temperature invernali.
Comfort termico
Quando si parla di comfort, siamo abituati a valutare solo quanto la parete mantiene caldo in inverno e fresco in estate, come alcuni sistemi costruttivi riescono a garantire.
Il benessere abitativo però lo si prova anche e soprattutto grazie a parametri non misurabili, ma decisamente importanti: la casa in laterizio è un regolatore termo-igrometrico (effetto spugna) che mette in equilibrio temperatura e umidità e raggiunge neutralità termica. Chi vive la casa in laterizio prova soddisfazione psico-fisica.
Durabilità
Rispetto ai sistemi che prevedono rivestimento a cappotto o isolante a contatto con l’esterno, il sistema Tris è protetto da una tramezza massiva resistente.
A differenza dei sistemi a secco, Tris resiste a qualsiasi sollecitazione esterna, dal caldo al freddo, dall’acqua alla grandine, dagli urti agli insetti.
Chilometro zero
Inoltre, l’argilla, materia prima per la produzione del laterizio ampiamente presente per natura, viene estratta a chilometro zero da T2D. Prodotta, realizzata e vissuta per secoli, può essere totalmente riutilizzata o restituita all’ambiente.
di Franco Saro