Franco Ferrari, presidente del Gruppo Made, spiega l’andamento del 2023 e le previsioni per il 2024.
Quali sono state le novità nel 2023?
Il 2023 è stato un anno importante per Gruppo Made: molte nuove rivendite sono entrate a far parte del network, anche perché l’ingresso in Sicilia ha ulteriormente ampliato il bacino di utenza. Nel 2023 sono stati 15 i punti vendita che hanno aderito al nostro Gruppo.
Il network è quindi in una ottima fase di sviluppo, grazie al riconoscimento e all’apprezzamento del valore del nostro marchio, e i numerosi ingressi di quest’anno di aziende molto conosciute e apprezzate nei loro territori sono lì a testimoniarlo.
Quali sono le iniziative per il 2024?
Il Gruppo mantiene il suo costante impegno nell’aggiornamento dei suoi servizi riservati ai rivenditori aderenti, ampliando e aggiornando la gamma dei servizi per rispondere alle esigenze dei nostri imprenditori della distribuzione.
Per quest’anno, per esempio, abbiamo ideato un corso avanzato per la formazione in ambito gestione del cliente, ma con la stessa attenzione affrontiamo i temi legati alla digitalizzazione, all’assicurazione sul credito, e così via.
Come è andato il fatturato 2023?
Il 2023 si è chiuso con risultati egregi. Il fatturato aggregato ha superato i 700 milioni di euro, forniamo in tutto circa 80 mila clienti e possiamo dire che abbiamo avuto addirittura una crescita rispetto ai già eccezionali risultati del 2022. Siamo quindi molto soddisfatti.
Quali sono le vostre aspettative per quest’anno?
Il Gruppo ha fatto registrare un primo semestre 2024 al di sopra delle aspettative, con una crescita significativa. Manteniamo, quindi, intatta la nostra fiducia.
Lavoriamo per fornire alle nostre rivendite tutti gli strumenti necessari per emergere in un mercato sicuramente difficile ma comunque interessante perché offre tante opportunità. La qualità delle rivendite Made saprà certamente fare la differenza.
Nel corso del 2023 avete aggiunto nuovi prodotti e/o servizi?
Il lavoro del nostro Ufficio Acquisti è costantemente orientato alla ricerca di nuovi prodotti e nuove soluzioni che, oltre a essere performanti, devono poter garantire il più possibile il rispetto dell’ambiente, perché la sostenibilità è uno dei pilastri della nostra strategia.
L’obiettivo è quello di offrire alle nostre rivendite un assortimento sempre più ampio e completo che la loro professionalità e la competenza saprà certamente trasformare in occasioni di vendita. Per quanto riguarda i servizi, sono aggiornati costantemente tenendo anche in considerazione le richieste dei nostri aderenti.
Avete progetti?
Uno dei nostri principali obiettivi è completare il progetto di rebranding, per avere un unico logo in tutta Italia. Ancora, abbiamo messo a punto i nuovi format ferramenta e show-room finiture.
Inoltre, continua lo sviluppo del programma Made Distribuzione: al momento sono cinque i punti vendita diretti, destinati però ad aumentare.
Rilevate tensioni sui prezzi o su qualche materiale?
Oggi i prezzi si sono decisamente calmierati e non ci sono problemi di approvvigionamento.
Come gestite i listini?
Riceviamo puntualmente i listini da tutti i fornitori che hanno aderito alla piattaforma D-Price e li pubblichiamo direttamente nell’area riservata del nostro sito internet.
I bonus si sono ridotti drasticamente: che succede?
La decadenza dei bonus in qualche modo ci riporta al mercato di qualche anno fa. L’eccezionalità del volume d’affari degli scorsi anni non è certamente ipotizzabile per questo 2024 e nemmeno per i prossimi anni.
Il problema è semmai nell’inflazione che sta scoraggiando gli investimenti nella casa, e i costi delle costruzioni che negli ultimi anni si sono impennati non aiutano la dinamicità del mercato.
Quanti dei vostri associati lavorano su progetti legati al Pnrr?
Il Pnrr è certamente un’ottima opportunità perché porterà benefici in cascata anche alla distribuzione edile, soprattutto nell’ambito dell’edilizia sociale e dei lavori di ristrutturazione del patrimonio edilizio pubblico.
Possiamo quindi dire che direttamente o indirettamente, il Pnrr ha portato e sta portando benefici un po’ a tutti.
C’è qualche criticità che vi preoccupa?
Attraverso i nostri servizi cerchiamo di rendere la vita delle nostre rivendite più organizzata ed efficace.
Per Gruppo Made la risposta alle criticità del mercato è nell’impegno quotidiano sul versante dell’affermazione del marchio, sostenuto dalla professionalità dei nostri punti vendita.
Certamente, dobbiamo sempre essere pronti a intraprendere azioni correttive in caso di necessità.
Perché una rivendita dovrebbe scegliere di entrare nel vostro gruppo?
Oggi come oggi non è più possibile operare da soli nel mercato. Gli imprenditori della distribuzione edile capiscono di aver bisogno di una struttura alle spalle in grado di offrire servizi che da soli non potrebbero gestire.
In un mercato sempre più competitivo Gruppo Made è il network italiano orientato alla vendita che offre ai suoi aderenti la più vasta varietà di servizi utili a incrementare le vendite e a gestire in modo altamente professionale la loro azienda.
Attraverso questi servizi, il nostro rivenditore aderente può quindi tranquillamente dedicarsi al suo core business, ovvero al cliente, perché al resto pensa il Gruppo.
Quali sono i principali servizi che offrite ai vostri associati?
I servizi di Gruppo Made riguardano la formazione dedicata alla cultura d’impresa, la formazione tecnica in collaborazione con i più accreditati fornitori partner.
La comunicazione attraverso l’ecosistema digitale del Gruppo che dedica e gestisce per il rivenditore il suo spazio dedicato sul web e promuove la sua attività sui principali social, la consulenza degli area manager che operano quotidianamente a fianco delle rivendite, i format espositivi per le show-room e le aree per il libero servizio che vengono ideate e realizzate su misura per le esigenze del rivenditore, affiancando anche il servizio di marketing mix, ovvero una selezione di prodotti qualificati gestiti dal gruppo in convenzione, l’assicurazione sul credito, con una formula esclusiva di Gruppo Made che permette di servire in tutta sicurezza anche i nuovi clienti, i centri di logistica, per agevolare le rotazioni dei prodotti e rendere disponibili in tempi brevissimi qualsiasi quantitativo richiesto, gli strumenti per una corretta gestione commerciale e finanziaria dei punti vendita, come il Cruscotto Direzionale Made, la possibilità di organizzare eventi per i loro clienti, con il supporto del Gruppo.
Come siete organizzati sul fronte logistico e dei trasporti?
Gruppo Made mette a disposizione del mercato quattro centri di logistica, per ora in Lombardia, Piemonte e Liguria, ma si stanno valutando altre aperture per sostenere la domanda dei magazzini aderenti. In ogni caso, ogni rivendita Made può trovare aiuto nel collega più vicino per eventuali necessità.
Avete una piattaforma e-commerce?
Alcuni aderenti a Gruppo Made hanno una loro piattaforma di dedicata al commercio elettronico e stanno ottenendo ottimi risultati, grazie a un utilizzo molto professionale dello strumento e-commerce.
A che punto è la digitalizzazione del gruppo?
Per Gruppo Made la digitalizzazione è al centro della sua strategia di sviluppo e di crescita. Ne sono un chiaro esempio l’adesione al progetto D-Price per la gestione in tempo reale dei listini dei fornitori e la piattaforma digitale che sostiene la comunicazione delle rivendite aderenti verso i clienti acquisiti e soprattutto potenziali, attraverso l’utilizzo dei principali strumenti social e il web.
È importante sottolineare che il Gruppo non fa pagare il canone del listino D-Price alle rivendite aderenti, certamente un vantaggio in più.
Si tratta chiaramente del futuro della gestione dei listini e ci auguriamo che anche tutti i fornitori aderiscano a questa piattaforma che semplifica al massimo la gestione dei prezzi, rendendola veloce e sicura.
Quante ore di formazione dedicate all’anno agli associati?
Un numero rende perfettamente l’idea di quanto sia importante per Gruppo Made l’argomento formazione. Nel 2023 sono state realizzate 7 mila ore di formazione.
Sono numeri che quest’anno sono destinati a crescere, grazie anche alla realizzazione di nuove tipologie di corsi avanzati e all’ingresso nel Gruppo di numerose nuove rivendite.
Identikit
- MADE ITALIA SPA
- Via Giuseppe Di Vittorio 3 – 20010Casorezzo (Milano)
- Via Senato 5 – 20121 Milano
- 02.40702800 – 051.760041
02.42108220 – 051.6056789 - direzione@gruppomade.com
- 28
- 240 convenzioni qualificate
- 700.000.000 euro (aggregato)
- www.gruppomade.com
- gruppo orientato alla vendita
- 2004
- Franco Ferrari
- Corrado Valentini
- no
- tutta Italia (a parte Alto Adige e Friuli Venezia Giulia)
- 154
2022 155
2023164
2024176
2021 - 210
- 90