A Lamezia Terme la seconda edizione del convegno Youtrade dedicato ai distributori del Mezzogiorno è stata un successo: 360 iscritti, tanti contenuti e grande attenzione per le analisi sulle strategie da seguire, tra green e digitalizzazione.
Il Sud cresce, ma ha bisogno di attenzione. Di più: agli imprenditori che lavorano nelle regioni del Mezzogiorno va prestata la stessa quantità di informazioni che ricevono di quelli del Centro e del Nord.
Il convegno Youtrade
Con questo comandamento in mente Lamezia Terme è stata per un giorno la capitale del mondo della distribuzione di materiali e, più in generale, dell’edilizia. Il II Convegno YouTrade Sud è stato un successo senza se e senza ma. E non c’è stato neppure il tempo di un caffè a metà mattinata. Perché l’evento organizzato da Virginia Gambino Editore ha incollato alla sedia i partecipanti (erano oltre 360 gli iscritti all’evento), che hanno seguito uno dietro l’altro gli interventi dei relatori.
L’affluenza è stata tale che si è reso necessario allestire una sala supplementare con maxi schermo per consentire a tutti i partecipanti di seguire i lavori.
Sono state tante le informazioni fornite dai relatori, con tanti dati e tante analisi dedicate ai distributori che operano nelle regioni del Meridione e che si trovano oggi nel mezzo di una mutazione genetica della loro attività, sempre più ibridata con la digitalizzazione e i servizi ai clienti.
Quale strategia adottare? Quali investimenti programmare? Quanta formazione è necessaria? Troverete tutto nelle pagine seguenti.
Le transizioni
Una prima risposta è stata, implicitamente, descritta da due ospiti che operano nella distribuzione a 2.318 chilometri di distanza dalla Calabria, se si considera la capitale della Polonia, Varsavia.
Dal grande Paese che si affaccia sul Mar Baltico sono arrivati Stanisław Gzik e Mirosław Gzik, proprietari di Transpal, multipoint europeo che in pochi anni è cresciuto tanto da aprire punti vendita anche in Gran Bretagna. Una storia che, grazie alla traduzione simultanea, è stata seguita con interesse e molta curiosità dal pubblico presente.
Dopo la testimonianza dei distributori polacchi, il convegno ha seguito l’agenda
in programma, con l’analisi sulla congiuntura economica e del settore costruzioni, il punto sul management della conoscenza e dell’innovazione, le opportunità offerte dalla Zona economica speciale e le strategie necessarie per navigare attraverso i mari della digitalizzazione delle imprese e della transizione green. Senza dimenticare l’istant poll, che ha tastato il polso dei presenti sui temi caldi della giornata.
Le voci
Nel pomeriggio, il II Convegno YouTrade Sud si è concentrato, invece, sul rapporto dei distributori con i propri clienti. Prima con un focus sugli strumenti di marketing e customer relationship e poi con due talk centrati anche sulla relazione, non sempre ottimale, tra rivenditori e produttori.
Infine, in anteprima, l’evento si è chiuso con un’analisi sulle classifiche dei distributori del Sud curato dal Centro Studi YouTrade.
Insomma, un grande successo sia per la partecipazione, sia per la ricca offerta informativa.
Senza dimenticare un momento più rilassante: la cena organizzata la sera precedente l’evento, con la consegna degli YouTrade Awards. Trovate cronaca, relazioni, dati, grafici e tante immagini dell’evento in queste pagine.
di Alessandro Buonvicino