Importanti novità per le impermeabilizzazioni di balconi, terrazzi e coperture. Malte cementizie elastiche per garantire la protezione e la durabilità a emissioni compensate, oltre a Aquaflex S 1K, innovativa membrana liquida e pronta all’uso, senza solventi.
Mapei ha recentemente presentato sul mercato italiano i primi prodotti impermeabilizzanti a emissioni residue di Co2 interamente compensate, a testimonianza della strada intrapresa verso la sostenibilità.
Sono Mapelastic Zero e Monolastic Zero, malte cementizie elastiche per garantire completa e totale impermeabilità, protezione e durabilità a balconi e terrazzi nuovi o esistenti.
Questi due prodotti entrano a far parte della Linea Zero, la gamma lanciata nel 2023 che consente ad architetti, progettisti e professionisti di scegliere prodotti a emissioni compensate: le emissioni di Co2 misurate lungo il ciclo di vita dei prodotti della linea Zero per il 2024 tramite la metodologia Lca, verificate e certificate con le Epd, sono compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati per supportare progetti di protezione delle foreste.
Per questo Mapei sottolinea l’impegno per il pianeta, le persone e la biodiversità. I dettagli sul calcolo delle emissioni e sui progetti di mitigazione climatica, finanziati tramite i crediti di carbonio certificati, sono consultabili alla pagina web zero.mapei.it.
Malte cementizie elastiche per le coperture
Ma non solo: i laboratori di Ricerca Mapei hanno recentemente sviluppato Aquaflex S 1K, una grande novità che nasce dall’innovazione. Si tratta di una membrana liquida senza solventi, a base di polimeri a terminazione silanica per impermeabilizzare coperture a vista oppure balconi e terrazzi su cui posare il rivestimento.
Questa membrana è dotata di eccellenti proprietà come l’asciugatura rapida, la facilità di applicazione e la preparazione. È inoltre resistente ai raggi Uv, all’acqua stagnante e al fuoco.
Aquaflex S 1K è un prodotto multiuso che ci permette di offrire sul mercato una soluzione di durabilità certificata per numerosi ambiti applicativi. Pronta all’uso, questa membrana costituisce una soluzione pratica, facile e veloce per strutture nuove o esistenti, da lasciare a vista o piastrellare.
Aquaflex S 1K permette l’applicazione anche su supporti umidi e di diversa natura come guaine bituminose, calcestruzzi, metalli e altri materiali.
di Franco Saro