Cotto Possagno ha messo a punto una serie di soluzioni innovative per il sistema tetto, come l’ancoraggio Jolly Metal oppure tegole e coppi integrati con il fotovoltaico. O, ancora, con Aerotile: la tegola ventilata traspirante.
Come ottenere coperture altamente sostenibili con prodotti performanti? Cotto Possagno ha scelto la strada di una progettazione qualificata dell’intera stratigrafia. Il riferimento è ai sistemi a secco, che rispondono a criteri di durabilità, facile manutenzione e che garantiscono tutte le prestazioni di isolamento, sfasamento termico e acustico che un tetto correttamente progettato e realizzato deve avere.
Dal punto di vista normativo i riferimenti sono, quindi, oltre che la norma Uni 9460 del 2023, anche i nuovi decreti Cam del 6 agosto 2022 e i Construction Products Regulation Cpr 30 marzo 2022. Da tali direttive emerge che, sempre più, si deve valutare l’intero ciclo di vita dell’edificio con criteri come durata e dissasemblabilità dei sistemi costruttivi, che determinano il bilancio di sostenibilità dell’edificio.
Logica di insieme
Per esempio, se si utilizzano prodotti con ottimi indicatori ambientali, ma senza una logica di sistema, probabilmente non si ottiene il miglior risultato.
Tipici sono gli esempi dell’accostamento di materiali green, ma tra loro non compatibili, oppure dell’utilizzo di elementi non idonei al contesto climatico, piuttosto che alla tecnologia costruttiva dell’edificio.
Non si possono promuovere tecnologie e materiali specifici slegati dal contesto di intervento. Per questo Cotto Possagno si è prefissata di fornire un supporto anche nelle fasi di rilievo e progettazione creando valore aggiunto per tutta la filiera.
Diversi sistemi
Un esempio sono le soluzioni di ancoraggio e ventilazione sotto manto Jolly Metal.
Con l’utilizzo del sistema Jolly Metal, completo di colmo Inox Wind e griglie di gronda, si hanno numerosi vantaggi sia di natura tecnica che economica:
- Tenuta della copertura anche in condizione di vento forte
- Durata nel tempo di tutto il sistema tetto
- Facile ed economica manutenzione del manto di copertura (ogni componente è sostituibile singolarmente)
- Velocità e praticità di posa
- Areazione sotto manto ottimale (Uni 9460)
- Pedonabilità del manto Resistenza ai carichi accidentali (vento, neve, vibrazioni del traffico aereo, sismi di lieve o media entità)
- Deflusso di eventuali condense o infiltrazioni d’acqua
- Resistenza agli agenti atmosferici (smog, nebbie saline o altro)
- Allineamento perfetto del laterizio
Inoltre, i sistemi di copertura rispondono ai requisiti richiesti dal decreto Cam in termini di Sri equivalente della copertura e dissasemblabilità del sistema a fine vita, con conseguente riSparmio economico e forte riduzione dell’impatto ambientale per smaltimento.
Infine, vista l’ampia gamma di laterizi e colorazioni disponibili è possibile valorizzare il tetto in chiave estetica ed emozionale in funzione dei gusti del committente, del contesto
ì paesaggistico ed ambientale ed anche dell’architettura dell’edificio.
E-coppo ed e-tegola
In un contesto di crescente interesse per le energie rinnovabili, ECoppo ed E-Tegola rappresentano una soluzione ideale per edifici sottoposti a vincoli ambientali e paesaggistici e per il mantenimento dell’estetica della copertura e dell’abitazione.
Realizzando un tetto con E-Coppo ed E-Tegola, si mantengono invariate nel tempo tutte le performance che un tetto adeguatamente progettato e realizzato deve avere, ovvero ventilazione, tenuta all’acqua, sfasamento termico e acustico.
Il coppo e la tegola fotovoltaica, hanno un’alta resistenza meccanica, sono pedonabili e consentono una facile sostituzione dei singoli elementi, se necessario. Le celle fotovoltaiche dei sistemi sono in silicio monocristallino di ultima generazione e sono certificate.
La presenza di una lama d’aria tra il laterizio e la cella fotovoltaica massimizza la resa effettiva e l’ulteriore ventilazione sotto manto realizzata con il sistema Jolly Metal.
L’inserimento di un diodo di by-pass in ogni elemento rende il sistema efficiente anche in caso di ombreggiamenti mobili o inattesi (alberi, camini, antenne). La gamma di colorazioni del laterizio disponibili permette di avere sempre la soluzione più adatta all’edificio e al contesto circostante.
Una gamma di laterizi con un nuovo pannello in silicio monocristallino di colore cotto garantisce un’integrazione ancora maggiore del modulo e rappresenta la soluzione ideale per la riqualificazione energetica di edifici con vincoli stringenti come quelli storico o monumentale.
Cotto Possagno mette a disposizione una divisione dedicata con personale qualificato per supportare il cliente nel rapporto con la Soprintendenza e in tutte le fasi di progettazione, realizzazione e posa in opera fino alla soluzione chiavi in mano, comprensiva del materiale elettrico e della pratica di allaccio con il Gse.
La tegola ventilata
L’azienda firma una speciale tegola ventilata: Aerotile. La particolare conformazione della tegola rende il manto di copertura più permeabile all’aria e dà luogo a una riduzione del 50% dei watt entranti da climatizzare.
Si ha, quindi, un minor dispendio di energia di raffrescamento, garantendo al contempo un miglior confort abitativo e un’alta efficienza energetica in particolare durante i mesi estivi. L’alta emissività del cotto permette la riduzione del fenomeno dell’isola di calore delle città innescando un circolo virtuoso di riduzione delle emissioni di Co2.
Inoltre, la riduzione del 25% della temperatura sottotegola consente di mantenere sani, durevoli e in efficienza tutti gli elementi di stratigrafia del tetto come guaine e isolanti. Con Aerotile è possibile mantenere il fascino estetico e la bellezza di un manto di coppi abbinandolo alla facilità di posa.
La gamma di colorazioni tradizionali e moderne la rendono perfetta in tutti i contesti paesaggistici e nelle diverse progettazioni. Aerotile è garantita 50 anni e le speciali miscele sono conformi ai criteri ambientali minimi Cam previsti dalle normative per i prodotti da copertura. Le argille utilizzate consentono di ottenere un’alta resistenza meccanica e completano le prestazioni eccezionali di questa tegola innovativa ad alta efficienza e sostenibilità.
di Franco Saro