DeFaveri: novità in arrivo dagli esperti del monoblocco

Antonella De Faveri è alla guida dell’omonima azienda veneta fondata nel 1961, che dieci anni dopo si è specializzata nella produzione di controtelai e soluzioni d’avanguardia per il sistema finestra.

antonella-de-faveri
Antonella De Faveri, amministratrice delegata DeFaveri

Domanda. DeFaveri produce principalmente controtelai monoblocco. Che cosa sono e che vantaggi danno?
Risposta. Il controtelaio monoblocco raccorda la muratura al serramento e definisce precisamente il foro finestra. In questo campo DeFaveri è pioniera: più di 40 anni fa mio padre Luigi ideò il primo controtelaio a taglio termico. Il controtelaio monoblocco è diventato un elemento essenziale che risponde alle esigenze generate sia dagli interventi di riqualificazione che di nuova costruzione.

antonella-e-luigi-de-faveri
Antonella e Luigi De Faveri

D. Come supportate l’attività di vendita dei vostri rivenditori?
R. A noi piace chiamarli partner e non solo rivenditori. Per loro recentemente abbiamo sviluppato Regolo, un preventivatore che li guida passo passo nella creazione dell’ordine. Regolo è uno strumento molto potente, che fa della velocità e della semplicità d’uso i suoi punti di forza: in pochi minuti si può ottenere una quantificazione economica e il relativo disegno tecnico. Attualmente è in fase di test, ma molto presto sarà disponibile a tutti i nostri partner.

D. Quali sono le opportunità di vendita che offrono i prodotti DeFaveri?
R. L’offerta di DeFaveri è ampia e comprende linee di prodotto eterogenee. Ci rivolgiamo a diversi canali: serramentisti, ferramenta tecnica, rivenditori e magazzini edili. Attualmente le linee principali sono due: il controtelaio monoblocco in abbinamento a diversi sistemi oscuranti e la linea di prodotti Expert che si rivolge principalmente ai professionisti ed è subito disponibile in confezioni.

monoblocco-defaveri
Monoblocco centro muro DeFaveri

D. Disponete di sistemi di rintracciabilità?
R. Abbiamo adottato sistemi di tracciabilità facili da utilizzare: i nostri monoblocchi escono dalla produzione dotati di etichettatura che li identifica in modo univoco, oltre ad avere altri riferimenti utili per il cantiere che ne facilitano il montaggio. Assieme all’etichettatura in ogni fornitura è presente un Qr-code, che permette di consultare le istruzioni dettagliate di montaggio in formato pdf o video. Tutti questi strumenti, che si trovano direttamente sul prodotto, sono fondamentali per garantire una corretta installazione.

monoblocco-de-faveri-riqualificazione
Soluzioni DeFaveri per la riqualificazione

D. La corretta posa del monoblocco è un’operazione critica che influisce sul risultato finale. Quali sono le accortezze che dedicate ai vostri installatori?
R. Poniamo particolare attenzione ai dettagli che aiutano gli installatori a posare il monoblocco più facilmente e sempre a regola d’arte. Una corretta installazione è fondamentale per mantenere le prestazioni termiche, acustiche e di tenuta all’acqua e all’aria. Esperienza, innovazione e prove di laboratorio ci hanno permesso di realizzare istruzioni di montaggio molto dettagliate che creano di fatto una metodologia di installazione. Per formare al meglio tutti i nostri installatori organizziamo periodicamente corsi di formazione.

formazione-de-faveri


D. Vista la complessità dell’argomento, come fate a garantire che i vostri clienti siano in grado di proporre correttamente il vostro prodotto?

R. Il controtelaio monoblocco per sua natura non è un prodotto standard. Al contrario, è un prodotto «sartoriale» che deve tener conto di moltissime varianti. A tal fine organizziamo corsi di formazione rivolti a progettisti e rivenditori e forniamo loro strumenti necessari per proporre le soluzioni più adatte a ogni cantiere. Una consulenza professionale che tiene conto delle specifiche necessità del cliente fa sempre la differenza.

D. Passiamo a un argomento molto attuale: oggi si parla di sostenibilità sotto molti aspetti, che cosa sta facendo DeFaveri su questo tema?
R. Utilizziamo materie prime riciclate o provenienti da piantagioni certificate (Fsc). Recentemente due dei nostri prodotti «linea Expert» hanno ricevuto la certificazione ReMade in Italy. Il fabbisogno di elettricità è interamente garantito da un impianto fotovoltaico da 250 Kw e la produzione è stata riorganizzata per ridurre il più possibile gli sprechi. Stiamo lavorando attivamente con i nostri fornitori per raggiungere standard ecologici sempre maggiori.

D. Recentemente De Faveri si è ampliata: vorrebbe parlarcene?
R. Nel 2019 abbiamo iniziato la costruzione degli ampliamenti che oggi contengono logistica e uffici. Nel realizzare questi nuovi spazi abbiamo pensato non solo alle necessità di crescita dell’azienda, ma anche al benessere delle persone che li avrebbero utilizzati. Formazione continua, crescita professionale e un ambiente a misura d’uomo sono aspetti a cui poniamo sempre grande attenzione. I nostri collaboratori da sempre sono il centro dell’azienda.

monoblocco-de-faveri-cantiere
Monoblocchi DeFaveri in cantiere

monoblocco-de-faveri-cantiere

D. Prima ha citato la linea Expert, può spiegarci che cos’è?
R. Expert è una linea di prodotti dedicati ai professionisti. L’offerta si compone di quattro articoli subito disponibili: C1 super è un profilo in pvc prodotto in barre che consente di realizzare un controtelaio; Blokko è il nostro sistema per l’installazione degli scuri su cappotto; ci sono poi Isolatutto e Kutt, dedicati al cassonetto per avvolgibile e al sottobancale, entrambi in Eps riciclato certificato ReMade.

D. Com’è andato il 2022? E qual è il trend degli ultimi anni?
R. Il 2022 è stato un anno fruttuoso: tre anni fa è iniziato un progetto che allo stato attuale ha triplicato la capacità produttiva, la rete vendita e le risorse umane. Abbiamo ribattezzato il progetto «DeFaveri al Cubo», perché l’obiettivo era quello di triplicare alcuni gli aspetti della DeFaveri. Riguardo il trend degli ultimi anni, reperibilità e costo delle materie prime, bonus edilizi e geopolitica hanno creato di certo instabilità. Nonostante questo, DeFaveri è cresciuta sia come organico sia come fatturato. La solidità che ci contraddistingue da tempo e gli investimenti fatti ci proiettano nel prossimo futuro.

D. Che novità ha in serbo DeFaveri?
R. I controtelai monoblocco sono per natura prodotti fatti su misura, sono disponibili in moltissime varianti per tener conto di ogni specifica richiesta del cliente. A novembre in occasione della fiera MADE Expo di Milano presenteremo una versione inedita dei nostri controtelai monoblocco, che ci consentirà di renderli ancora più universali. Non posso dire di più altrimenti rovinerei la sorpresa.

D. Questa versione specifica è un’esclusiva di DeFaveri ?
R. Sì, è una caratteristica coperta da brevetto.

D. Che cosa vi attendete dal MADE expo?
R. Quest’anno con il MADE Expo vogliamo cogliere l’occasione per prendere contatto con tutti gli attori del mercato. Abbiamo concluso un rinnovamento aziendale che non è stato solo produttivo, ma anche e soprattutto di immagine e mission aziendale. Nei nostri monoblocchi prestazioni, durabilità, flessibilità e semplicità si percepiscono per davvero. Questo ci ha portato a creare il nostro nuovo payoff «oltretutto semplice» che riassume tutto questo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui