E-Team Squadra Corse, la squadra di Formula Student dell’Università di Pisa impegnata a gareggiare nelle competizioni europee di Formula SAE, il circuito internazionale di eventi motoristici che coinvolge ogni anno i migliori Atenei di tutto il mondo, si è impegnata a passare in meno di otto mesi dal combustibile all’elettrico, progettando e produzione la prima vettura da corsa elettrica EV-A (Electric Vehicle – Project A).
Grazie alla collaborazione con Makita, sponsor tecnico del Racing Team, la squadra ha ottenuto elettroutensili performanti e tecnologicamente evoluti per l’assemblaggio, il taglio e la finitura di diversi componenti del veicolo, fra i quali trapani avvitatori, smerigliatrici, utensile multifunzione, termosoffiatore, levigatrici e molti altri.
In particolare, la pompa per vuoto DVP181ZK si è rivelata una preziosa soluzione per velocizzare e semplificare il processo di produzione dei componenti in materiale composito della vettura. Grazie al suo design compatto, la DVP181ZK è facilmente trasportabile; inoltre ha una portata di 113 litri/minuto e con l’alimentazione di due batterie 18V 6,0 Ah BL1860B vanta un’autonomia di 60 minuti.
Un altro utensile decisivo è stato il soffiatore DUB362Z, utilizzato sia per la pulizia degli pneumatici sia per operazioni di supporto ai box durante le competizioni su pista a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, e sul circuito di Hockenheim in Germania, dove E-Team si è conquistato un posto tra i migliori dell’intera competizione, superando anche le ispezioni tecniche e le prove di tilt, rain e brake.