Fassi Gru F1750R-HXP Techno, così il braccio più forte è smontabile

Italia-Germania: non è un match calcistico, e neanche l’itinerario di un futuro viaggio, ma il connubio che si è creato tra la Fassi Gru, ai vertici mondiali tra i produttori di gru idrauliche, e l’azienda tedesca W. Mayer Schwertransport und Kranarbeiten, specializzata da cento anni nel settore dei trasporti con sede a Zweibrücken, in Renania-Palatinato, non lontano dal confine con la Francia. Con l’acquisto di una gru Fassi F1750R-HXP della serie TECHNO, la società ha recentemente scelto un allestimento gru molto particolare, realizzato grazie al know-how del costruttore di veicoli ISM Industrieservice Müller. 

L’azienda di Zweibrücken utilizza normalmente l’autocarro senza gru come veicolo di traino o di spinta per i trasporti pesanti o come unità motrice a quattro assi. L’amministratore delegato Arno Alt, invece, ha avuto un’idea innovativa: far sì che la gru possa operare indipendentemente dal veicolo portante attraverso una centralina che può essere azionata da un motore diesel o elettrico.

La F1750R-HXP TECHNO, compreso il gruppo elettrogeno, è stata così montata su un telaio di supporto e imbullonata idraulicamente all’autocarro, in modo che l’unità gru possa essere rimossa se necessario. In questo modo è possibile l’utilizzo della gru sia scarrata a terra, sia installata su veicoli SPMT (Self-Propelled Modular Transporter) o su telai cingolati.

Il nuovo allestimento è stato messo alla prova questa estate, durante il trasporto di una caldaia da 340 tonnellate attraverso la Francia.

Fassi-F1750R-Hxp-Techno

La gru F1750R-HXP TECHNO è stata utilizzata al posto della zavorra altrimenti necessaria sull’autocarro. Le 22 linee di assi del rimorchio modulare potevano in realtà essere sufficienti, ma le autorità francesi hanno richiesto un’estensione dei moduli del rimorchio di trasporto a 28 linee d’asse per l’attraversamento di un ponte su una linea ferroviaria a due corsie vicino a Mehoncourt, a sud di Nancy. La gru Fassi ha così movimentato i due moduli aggiuntivi a tre assi presenti su un rimorchio di un veicolo di scorta del convoglio e ha aiutato ad assemblare l’unità di trasporto in modo da configurare tutto senza problemi. Dopo aver attraversato il ponte, i due moduli sono stati rimossi per conferire nuovamente all’unità di trasporto la compattezza necessaria per affrontare le curve del resto del percorso.

Fassi-F1750R-Hxp-Techno

Fassi-F1750R-Hxp-Techno

«Utilizziamo questa gru anche per i lavori di sollevamento indoor. In futuro, la gru funzionerà anche a emissioni zero per poter lavorare in ambienti chiusi», spiega l’amministratore delegato Arno Alt.

La serie TECHNO di Fassi Gru è una nuova generazione di gru articolate con braccio secondario e sfili telescopici a profilo decagonale che consentono migliori prestazioni. Il braccio secondario e gli sfili telescopici X-design forniscono un sistema di estensione resistente alla torsione. 

In combinazione con la riprogettazione del sistema delle articolazioni con doppi cilindri sulla colonna e sul braccio principale e con la nuova elettronica installata, la generazione di gru TECHNO garantisce un aumento significativo delle prestazioni di sollevamento soprattutto verticali. 

Il sistema di controllo elettronico FX990 offre una serie di importanti innovazioni hardware e software: una nuova unità di controllo, un nuovo display touchscreen FX901, un nuovo software del limitatore del momento di sollevamento e della dinamica, un nuovo sistema di controllo della stabilità Fsc/Techno e un nuovo software FassiLim.

Altri punti di forza sono l’impianto idraulico ad alte prestazioni, il distributore idraulico compensato multifunzionale digitale D900, i radiatori dell’olio e i serbatoi dell’olio con una capacità di 250 litri ciascuno, nonché stabilizzatori idraulici standard estensibili extra-larghi con allungabilità fino a 9,96 metri. La ralla, composta da due motori di rotazione e da un sistema con doppio cuscinetto a sfere, fornisce un elevato momento di rotazione. I bracci telescopici sono montati con spessori sotto pressione per limitare il gioco verticale e laterale e garantire una maggiore durata.

LE CARATTERISTICHE

Fassi Gru F1750R-Hxp.2.28 L826 Techno
• Capacità di sollevamento: 132 tm / 1295 kNm
• Massimo sbraccio idraulico: 31,65 m con jib
• Ingombro: w 2,54 m, l 2,69 m, h 2,60 m

Dotazione elettronica/idraulica
• sistema di controllo integrale IMC
• unità di controllo FX990
• distributore idraulico digitale D900
• unità di comando radio V7 RRC
• controllo della dinamica ADC
• FX991 touchscreen display
• electronic flow sharing
• XF system

Caratteristiche
• doppia biella
• dispositivo XP
• sistema ProLink
• rotazione continua su ralla

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui