A Soave (Verona) l’assemblea annuale Anpe (Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido) ha rinnovato le cariche sociali nominando i membri del nuovo consiglio direttivo. L’organismo è composto da Alberto Brozzi (Duna Corradini), Mattia Candeli (Isolmar), Luca Celeghini (Covestro), Alberto Crippa (Brianza Plastica), Franco Gabrieli (MOL Italia), Paolo Guaglio (Magma Macchine), Paolo Lusuardi (Ediltec), Claudio Marconi (Soprema), Marco Monzeglio (Tagos), Andrea Stefani (COIM), Massimiliano Stimamiglio (Stiferite), Giampaolo Tomasi (P3). Il collegio dei revisori dei conti è formato da Emanuele Barisoni (Evonik), Cristina Javarone (Momentive PMS), Alessandro Gallipoli (COIM), Gianmarco Malagò (Silcart). Il consiglio direttivo ha nominato presidente Massimiliano Stimamiglio e i due vice, Giampaolo Tomasi e Paolo Lusuardi.
L’assemblea ha ha anche sottolineato l’importanza della partecipazione alle attività di normazione italiana ed europea, della rappresentanza istituzionale, della comunicazione tecnica rivolta principalmente a progettisti ed operatori del settore e dello sviluppo di progetti di ricerca tecnica ed applicativa condotti sia in ambito nazionale e sia in collaborazione con l’associazione europea Pu Europe.
Nel corso della riunione è stato dedicato anche un ampio spazio all’evoluzione del panorama normativo italiano ed europeo con una particolare attenzione agli ambiti della sicurezza, della sostenibilità, dell’efficienza energetica, che vede il nostro Paese chiamato ad affrontare la sfida della direttiva europea Nuova Epbd, che prevede edifici ad emissioni zero entro il 2050, e delle modifiche ai criteri del Regolamento Prodotti da Costruzione, che comporterà una sostanziale revisione delle norme armonizzate di prodotto che coinvolgono il settore.
Tra i temi affrontati anche l’avvio dei lavori del gruppo incaricato dell’organizzazione, nella primavera del 2024, della 6° edizione della Conferenza Nazionale Poliuretano Espanso rigido che rappresenta, con una frequenza biennale ed una sede itinerante, un significativo momento di incontro e di aggiornamento tra tutti gli attori che contribuiscono al miglioramento dell’efficienza energetica; dalle aziende del settore, al mondo accademico, professionale ed operativo.