Risponde Leo Pedone, Ceo Biomat Canapa
Domanda. Come è andata questa edizione di Klimahouse?
Risposta. È stata un’edizione interessante. Dopo due anni di assenza, la voglia di toccare con mano i prodotti e scambiarsi idee e informazioni sui nuovi materiali è stata molto evidente nei giorni di fiera.
D. Quali sono i vostri principali prodotti?
R. Siamo specializzati nella canapa. Produciamo blocchi, intonaci, materiali, pannelli e cappotti a base canapa. A Klimahouse abbiamo presentato la nostra novità, Canapafor green, un mattone forato in canapa unico al mondo, vincitore del Klimahouse Prize, nella categoria Circle. Il mio auspicio è che l’architettura e i materiali naturali siano sempre più protagonisti del mondo dell’edilizia, non solo domani, ma anche nel presente.
D. Tra i prodotti esposti, quale ha riscosso maggiore interesse tra i visitatori?
R. In generale tutto il mondo della canapa ha riscosso interesse. Forse Canapafor green ha ricevuto un successo maggiore perché molto vicino alle aspettative dell’utente medio.
D. Quali sono i plus di questo prodotto?
R. Con un unico prodotto, e senza cappotto, è possibile costruire una casa passiva, ottenendo ottimi valori di sfasamento termico e di protezione dal caldo, abbattendo in maniera considerevole anche i fabbisogni energetici estivi. Inoltre è possibile garantire un’umidità relativa costante all’interno degli ambienti 365 giorni l’anno. Con il mattone di canapa nelle nuove costruzioni e i pannelli in fibra di canapa nelle riqualificazioni, offriamo cicli certificati Eta e materiali rispondenti ai requisiti Cam, per edifici dall’elevata durabilità.
D. Facendo cento i visitatori dello stand, quanti sono stati i progettisti e quante le imprese?
R. Possiamo dire 40% tecnici, 40% imprese e rivenditori, e 20% privati.
L’idea è buona ma parlare di casa passiva non credo proprio. Per arrivare alle prestazioni di casa passiva devi avere un indice di trasmittanza Termica U in W/(m2K) di 0,15 in giu. Invece questo mattone arriva con ben 2 cm di intonaco per lato (interno ed esterno) a 0,22 W/(m2K). Per cui non puoi raggiungere il livello di casa passiva senza cappotto. Devi aggiungere ulteriore isolamento e quindi aumentare lo spessore delle pareti esterne. Sicuramente raggiungi la classe A4 senza cappotto ma non la passiva. Questo per essere precisi e corretti per chi legge questo articolo.