Il lockdown ha acuito la consapevolezza che il comfort abitativo passa anche da un buon isolamento acustico. L’esigenza di avere ambienti salubri, confortevoli e versatili, dove poter contemporaneamente vivere e lavorare, ha comportato una maggiore attenzione alla casa e alla scelta dei materiali con cui è realizzata. Tra le finiture, la ceramica sta conoscendo un rinnovato successo, grazie alla sua praticità, facilità di pulizia e versatilità, e all’ampia possibilità di personalizzazione, caratteristiche che ne fanno una delle soluzioni più apprezzate, anche nelle applicazioni a pavimento.
Per un intervento di isolamento acustico a regola d’arte, soprattutto in caso di grandi lastre ceramiche con spessori sottili, è importante che la posa avvenga su sottofondi perfettamente planari, al fine di evitare la formazione di eventuali crepe o fessurazioni.
Per proteggere la pavimentazione e garantirne le prestazioni nel tempo, assicurando al contempo massimo comfort acustico e abitativo, Tecnasfalti-Isolmant propone IsolTile, un innovativo materassino versatile e completo, adatto sia per la posa incollata sia per quella sovrapposta di una nuova finitura ceramica sulla pavimentazione esistente.
In caso di posa incollata si utilizza la versione Classic e BV con barriera a vapore integrata, mentre nel secondo caso si predilige la versione AD con speciale strato adesivo nella parte inferiore del telo.
Desolidarizzante e armante, l’isolante anticalpestio IsolTile concentra in soli 2 millimetri di spessore tutta la tecnologia Isolmant per migliorare l’isolamento acustico ai rumori impattivi, con un incremento da 16 a 20 dB. Allo stesso tempo neutralizza la trasmissione di tensioni e gestisce la distribuzione del carico dalla piastrella al sottofondo.
Voc free, Isolmant IsolTile è inoltre facile da posare e può essere applicato direttamente anche sui sistemi radianti a basso spessore e bassa inerzia. Ideale anche per la posa di pavimentazioni in legno.