Nasce Mapei Concrete Industry Solutions per sottolineare l’impegno dell’azienda milanese nella sostenibilità in tutta la filiera, dal materiale grezzo fino al prodotto pronto per la distribuzione. Il passaggio a un’economia circolare, sottolinea Mapei, è fondamentale per la creazione di valore, la crescita economica e la gestione dei rifiuti e delle risorse. Mapei Concrete Industry Solutions integra materie prime, additivi per calcestruzzo e soluzioni digitali in un processo circolare di qualità e sostenibilità. L’obiettivo è il ciclo di vita totale di una struttura. «Sarà fondamentale aumentare il valore e ridurre l’impronta di carbonio attraverso prodotti di fascia alta e l’automazione dei processi. I nostri sistemi di prodotti innovativi garantiscono qualità e produttività. Le soluzioni per l’industria del calcestruzzo garantiscono la sostenibilità».
Negli ultimi 50 anni Mapei è diventata leader mondiale negli additivi e nelle fibre per calcestruzzo, attraverso lo sviluppo interno, i progressi tecnologici strategici e le acquisizioni internazionali. Questi prodotti sono un componente fondamentale per migliorare la qualità del materiale e delle strutture negli impianti di produzione del calcestruzzo, nell’industria dei prefabbricati e nei cantieri edili.
L’azienda è stata la prima al di fuori del Giappone a sviluppare, brevettare e lanciare additivi basati su Pce, che hanno notevolmente migliorato la progettazione e il posizionamento del calcestruzzo. Gli additivi sono formulati per ridurre il fabbisogno idrico, migliorare la lavorabilità e la durabilità delle strutture in calcestruzzo. Oltre ai riduttori d’acqua, Mapei ha sviluppato una gamma completa di prodotti ausiliari per supportare tutti gli aspetti della produzione e della costruzione.