Il Gruppo Roca rafforza la propria posizione con l’acquisizione del produttore tedesco Sanit, specializzato in sistemi di installazione sanitari.
«L’acquisizione di Sanit è un passo fondamentale nella nostra strategia di integrare i prodotti per soluzioni bagno complete e incorporare tecnologia ad alto valore aggiunto nel nostro portafoglio prodotti, rafforzando così la nostra leadership globale», commenta il Ceo del Gruppo Roca, Albert Magrans.
Con questo accordo, in attesa di approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza, Roca rafforza la propria presenza in un settore – quello delle cassette e dei sistemi di installazione a parete – in cui Sanit è il terzo operatore più grande in Germania e il quinto in Europa.
Il segmento dei sistemi di installazione a parete, che comprende cassette a scomparsa, placche e telai di montaggio, sta crescendo rapidamente ed è stato guidato dal crescente uso di wc sospesi.
Attualmente, il mercato globale di questa categoria, guidato dalla Germania, sta registrando aumenti significativi in tutti i paesi in linea con le preferenze dei consumatori di oggi, che scelgono sempre più soluzioni che favoriscono lo spazio, l’igiene e il comfort.
Fondata nel 1945 e con sede a Eisenberg, Sanit fa parte di Aliaxis,multinazionale specializzata in sistemi di tubazione avanzati con presenza in oltre 40 paesi. L’azienda ha tre siti di produzione in Germania, con sede a Eisenberg, Rödental e Wittenberg. Questi centri, che impiegano 378 professionisti, esportano in oltre 70 paesi e producono, oltre alle categorie sopra citate, accessori e complementi per l’assemblaggio e l’incasso di prodotti per lo spazio bagno. Il fatturato dell’azienda è stato di 74 milioni di euro nel 2020.
Fondata nel 1917, Roca è un’azienda dedicata alla progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti per il bagno per l’architettura, l’edilizia e l’interior design. Il gruppo è oggi presente in 170 paesi e 85 stabilimenti, e impiega oltre 24.000 dipendenti.