Un cocktail di acque lombarde. È quello di Water Alliance – Acque di Lombardia, la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia, composta dagli otto gestori del servizio da Gruppo Cap, BrianzAcque, Uniacque, Padania Acque, Lario Reti Holding, Sal, Pavia Acque e Secam, ha presentato la propria struttura in Regione, in un incontro ufficiale con l’Assessore al Territorio e Protezione Civile, con delega ai Servizi idrici, Pietro Foroni. Il portavoce di Water Alliance e presidente di Gruppo Cap, Alessandro Russo, ha sottolineato l’importante sinergia di attività e obiettivi condivisi (la più grande rete di aziende pubbliche idriche italiane) creata dalla Rete che rappresenta il 60% dei comuni e dei territori lombardi, servendo quasi 6 milioni di abitanti.
Water Alliance ha sottoscritto recentemente con Regione Lombardia un protocollo per esplorare la possibilità di massimizzare le sinergie, le collaborazioni e lo scambio di informazioni al fine di innalzare ed efficientare la tutela delle risorse idriche, nonché promuovere congiuntamente l’innovazione nella gestione del servizio idrico integrato fruito dai cittadini e promuovere l’attenzione nei confronti dell’ambiente.
Hanno partecipato alla visita istituzionale anche il presidente Claudio Bodini, l’ad Alessandro Lanfranchi e il consigliere Simone Agazzi per Padania Acque; il presidente di BrianzAcque Enrico Boerci e il presidente di Sal Antonio Redondi.