IHI Corporation ha annunciato di aver accettato di trasferire tutte le azioni della sua società interamente di proprietà IHI Construction Machinery Limited a Kato Works. La decisione è in linea con le politiche di gestione del Gruppo IHI nell’anno 2016, che ha adottato un nuovo approccio di gestione del portafoglio per rafforzare la struttura dei ricavi di IHI. Questo trasferimento di azioni è il risultato di attività commerciali tese ad accelerare la concentrazione e la selezione del business.
IHI Construction Machinery è stata fondata nel 1952 con il nome di Ishikawajima Koehring Co., una joint venture con la società statunitense Koehring. Nel corso degli anni l’azienda ha prodotto e venduto miniescavatori, gru, trasportatori cingolati e altre macchine da cantiere, con livelli qualitativi e di servizio di alta qualità offerti sia in Giappone che all’estero. In considerazione degli elevati tassi di crescita della popolazione mondiale e della vasta urbanizzazione di molte aree nel mondo, il settore delle macchine da costruzione ha rappresentato un solido potenziale a lungo termine. Negli ultimi anni, tuttavia, il settore ha registrato un clima sempre più negativo a causa di un rallentamento della crescita nei paesi emergenti e più incertezza nell’economia globale. Le aziende del settore Construction Machinery hanno cercato di accogliere questi cambiamenti drammatici e di rafforzare le loro basi commerciali attraverso la formazione di alleanze o mediante ristrutturazioni.
Fondata nel 1895, Kato Works è una società leader di macchine da costruzione. È proiettata al futuro con un piano di gestione 2016‐2018 a medio termine che prevede vendite nette superiori ai 100 miliardi di Yen. Essa sta implementando misure importanti per coprire il mercato globale, per sviluppare prodotti altamente competitivi ed espandere le sue linee. È stato in questo contesto che IHI ha cercato la struttura aziendale ottimale a cui cedere le risorse di IHI Construction Machinery, i cui punti di forza sono i miniescavatori e le grandi gru cingolate. Il Management di IHI ha ritenuto che l’integrazione con Kato Works, quale leader specializzata nelle macchine da costruzione, avrebbe potuto solo rafforzare la competitività di IK. Altro obiettivo è stato quello di creare una struttura di prodotti e servizi in grado di offrire maggiore valore aggiunto ai clienti sfruttando la business unit italiana della IHI Construction Machinery, quella cinese e le rispettive reti di vendita.
Come parte di Kato Works group, IHI Construction Machinery continuerà a produrre e vendere i prodotti di cui beneficiano i clienti consolidando così i propri punti di forza tecnologici e produttivi. Il gruppo Kato Works farà il possibile per ampliare la sua linea, accrescere la propria rete di vendita e rafforzare la capacità di sviluppo e la progettazione, distribuendo prodotti e servizi ancor più competitivi in Giappone e in tutto il mondo. IHI continuerà a guardare al futuro con iniziative basate su politiche di gestione del Gruppo 2016 per rafforzare i suoi guadagni e la sua competitività. Il trasferimento definitivo delle azioni è soggetto ad approvazione normativa attesa per il prossimo 25 novembre 2016.