A Brescia e provincia nel secondo semestre del 2015 l’82% degli acquisti ha riguardato le abitazioni usate ed il 18% quelle di nuova costruzione. Lo sostiene l’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, che si basa sui dati della propria rete di vendite. Come nel resto d’Italia, anche in Lombardia se si compra una soluzione usata bisogna quasi sempre mettere in conto dei lavori di ristrutturazione, anche su ciò che non è in vista: strutture, tubature, impianti. Il consiglio non sorprendente di Tecnocasa è che è bene informarsi prima sui costi, facendo fare dei preventivi ed informandosi sulle agevolazioni fiscali esistenti sia per i lavori di ristrutturazione sia per quelli di riqualificazione energetica (ma ci sono le agevolazioni del 50% e del 65%.
Sempre secondo il network immobiliare, a cercare la casa da ristrutturare sono sia giovani coppie al primo acquisto, che prediligono immobili che non necessitano di interventi importanti, sia famiglie che sono disposte a ristrutturare anche totalmente l’immobile per avere la soluzione abitativa definitiva. Si avvicinano lentamente a questo mercato anche le imprese costruttrici. Infatti, ricercano queste tipologie soprattutto i privati, mentre in passato erano per lo più le imprese di costruzione (che ad oggi si stanno lentamente riavvicinando al mercato) a richiederle.
Sul mercato degli immobili da rinnovare sono presenti, seppur in numero limitato, gli investitori interessati a case dal valore molto basso.
La tipologia più richiesta dalle giovani coppie è il tre locali, mentre le famiglie prediligono il rustico o la cascina. La fascia di spesa ha una forbice molto ampia, da 60 a 300mila euro, e varia a seconda dello stato dell’immobile e della sua posizione centrale o periferica. Per lo più ci si concentra sui lavori che riguardano l’interno dell’abitazione, come il riscaldamento e i pavimenti. Chi compra un immobile da ristrutturare solitamente ricerca spazi ampi, indipendenza, è attirato dalla possibilità di personalizzare la propria casa e ovviamente ulteriore spinta viene data dalle agevolazioni per ristrutturazione edilizia e risparmio energetico.
In città la maggior parte delle soluzioni da rinnovare si trovano in centro, mentre in provincia si tratta per lo più di cascine. La percentuale degli immobili da ristrutturare offerti sul mercato è aumentata negli anni, questo è anche dovuto ai numerosi lasciti ereditari.