Cer-Sail, il contest per riqualificare i porti italiani

È salpato il progetto Cer-Sail Italian Style Concept, terzo appuntamento della mostra di Cersaie, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredo-bagno. Quest’anno i due curatori, Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno individuato un tema progettuale attuale e di interesse economico per le aziende che verranno coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane.

Con i suoi 8.000 km di coste, l’Italia ha tutte le potenzialità per diventare il più grande hub naturale sul Mediterraneo e così, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica per migliorare la competitività del sistema portuale, di agevolare la crescita del traffico di merci e di persone attraverso un processo di razionalizzazione.

Cer-Sail, riqualifica porti italiani
Cer-Sail, riqualifica porti italiani

Il progetto proposto da Cer-Sail – Italian Style Concept prende spunto dai porti classici, greci e latini, luoghi di aggregazione e di scambio commerciale e culturale per presentare nuovi concept volti alla riqualificazione e valorizzazione delle aree portuali in Italia sia nella parte turistica che in quella commerciale. Non più solo luogo di transito dunque ma fruibile durante tutto l’anno, il porto verrà proposto come uno spazio vivo e pulsante.

La mostra Cer-Sail – Italian Style Concept  occuperà un ampio spazio di 1.500 metri quadrati al Pad. 30 del Quartiere Fieristico di Bologna. Una mostra trasversale, che presenterà il meglio dell’ Italian Style, con prodotti e aziende provenienti da vari settori: dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredo bagno fino al food, ai cosmetici, al tessile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome qui