È fissata al 28 aprile la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’appuntamento di fine mese cavalca l’entrata in vigore, fissata al 20 aprile, del nuovo regolamento europeo sui dispositivi di protezione individuale 2016/45 che si pone l’obiettivo di adeguare i requisiti dei Dpi al nuovo quadro normativo europeo, così da incrementare il livello di protezione di chi li indossa.
Nel corso della Giornata mondiale i riflettori saranno puntati sui nuovi sviluppi in tema di salute e di sicurezza sul lavoro, per la prevenzione degli infortuni e della malattie professionali. Governi, aziende, datori di lavoro, lavoratori e associazioni sono tutti ugualmente chiamati a instaurare un dialogo costruttivo per offrire un contributo concreto al fine di migliorare le condizioni di salute nei luoghi di lavoro.
Per Mewa (azienda leader nella gestione dei servizi tessili) la sicurezza è il core business. La garanzia Mewa passa attraverso numerosi stresstest: ogni mese ne vengono effettuati 1.750. Infatti, prima di introdurre sul mercato nuove linee di abbigliamento da lavoro e protettivo, l’impresa sottopone gli indumenti a continui esami nei suoi laboratori: qui vengono testate le caratteristiche tecniche dei tessuti (robustezzza, resistenza allo strappo e del colore) e delle piccole parti quali bottoni, cuciture e cerniere.